spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Valutazioni Economiche Legate al PT Valencia

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Valutazioni Economiche Legate al PT Valencia

Messaggioda Alex » 26 feb '14, 3:25

Apro questo topic con il preciso intento di discutere principlamente delle variazioni di valore delle carte legate allo svolgimento del Pro Tour Valencia, che ovviamente tutti si aspettavano gettasse un pò di luce sul "nuovo" metagame modern.

Sulla home page di DeckTutor troviamo "Le più vendute":

Nodi Porfirei
Teferi, Mago di Zhalfir
Amuleto del Vigore
Corsiera di Krufix
Azusa, Smarrita ma Cercatrice
Passato in Fiamme
Tempio dell'Illuminazione
Apparizione di Infinite Battaglie
Araldo del Tormento

Vi metto in grassetto quelle che ovviamente sono frutto del post PT, in quanto prima non erano assolutamente tra le più movimentate. Le altre carte che hanno una spinta verso l'altro secondo me sono:

Pyromancer Ascension
Hive Mind
Walk the Aeons

Singolare il fatto di avere 0 Wild Nacatl in top 8 e 0 Bitterblossom in Top16. Una carta che avrebbe potuto sicuramente avere un aumento ma a cui è andata male all'ultmo è Living End, Michael Hetrick aveva chiuso imbattuto il Day 1 ed è scivolato proprio alla fine contro lo storm di Kai Budde, se avesse vinto penso penso che tutte le carte del mazzo avrebbero avuto un lieve rialzo a parte per Fulminator Mage unica carta di valore che è già alto rispetto al resto. Se vi interessa trovate la lista qui http://www.wizards.com/magic/magazine/A ... g14/video6.

Infine senza lo sciamano in circolazione Scavenging Ooze diventa l'anti-cimitero maindeck numero uno.
Alex
Elder
Elder

Re: Valutazioni Economiche Legate al PT Valencia

Messaggioda DaveSpace » 26 feb '14, 11:25

Personalmente credo le varie componenti del mazzo Turboland che giocano Amuleto e Azusa siano un pò un fuoco di paglia, un pò come era stato al suo tempo per Daybreak coronet, il mazzo è interessante e sicuramente divertente può ritagliarsi un piccolo spazio ma lo vedo come un rogue deck non come un tier della stagione. Erano carte non utilizzate che adesso si ritaglieranno uno spazio e saliranno di prezzo.

Teferi è solo speculazione, veniva giocato in 1x nella side di Blue Moon, è una carta che mi è sempre piaciuta e che ogni tanto è comparsa in qualche side (RUG Scapeshift), sabato è letteralmente sparito da tutti i siti americani di compravendita salvo poi tornare a prezzi folli.

Sulle carte di Storm PiF invece c'è da dire che l'aumento è sensato, il mazzo è tornato ad essere competitivo e lo troveremo ai prossimi tornei, quindi un aumento delle carte chiave è sensato, se consideriamo che PiF è mitica penso che il suo valore sia ancora abbastanza basso.

Living end nell'ultimo anno poco alla volta è sempre aumentato di prezzo, il mazzo adesso può essere ancora più competitivo quindi a meno di ristampe è probabile che l'aumento della carta continui ad essere costante.

Zoo è passato in sordina, però è stato il mazzo più giocato nel PT e considerando soltanto i turni di Modern si è piazzato decisamente bene, lo vedremo sicuramente nella stagione a venire, sulla Nacatl non vedo particolari probabilità di aumento di prezzo, però altre carte rare che sono piuttosto economiche ora potrebbero aumentare come ad esempio Cavaliere del reliquario.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda potereafro » 26 feb '14, 11:36

Concordo sul cavaliere del reliquiario che se non fosse stato stampato in 4 versione costerebbe già 10 euro, ma non credo arriverà a più di 7/8. Una carta che invece salirà è ajani vendicativo, decisamente economico per un planes così giocato in un archetipo come wur.
Inoltre che mi sà questa sia l'ultima chiamata per le pod a prezzi umani visto che fà fisso risultato, ora stà 30 euro un set, ma a breve mi sà lo troveremo a 60
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fly_Donkey » 26 feb '14, 11:47

Su magic card market blood moon sembra salire costantemente ancora da prima del ban.
Cosi a naso direi che tutte le carte di U/W/R siano destinate a salire fino a quando i non-controllo torneranno in auge.
Quando uscì Theros i più erano scettici sulla meccanica devozione ma ora le cose sembrano cambiate, Master of waves nel blue moon e tritoni, Nykthos, shrine to Nyx in mono :G: (carte il cui prezzo sta risalendo) sembrano aver trovato i loro spazi, un possibile tier 2 può essere mono :B: con Gray merchant of asphodel.
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Raborymos » 26 feb '14, 12:39

è imbarazzante la salita di prezzo di amuleto del vigore che prima del PTQ aveva una media di 1,90 euro ed ora ho un minimo di 2,70/3 euro X( !
Solo perchè l'hanno giocato in cinque e non è che abbiamo fatto sti grandi risultati.
Invece la corsiera di krufix secondo me merita molto. all'inizio molti erano scettici, ma ora si sta guadagnando un posto in modern ed in standard. i suoi 6/7 euro di media li merita tutti, anche se mi fa rodere visto che ne dovevo prendere un paio ed ancora non l'ho fatto ;^^ ...
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Fly_Donkey » 26 feb '14, 13:51

Sarà una variazione temporanea.. almeno mi sembra plausibile a meno che il mazzo non diventi un tier.

Com'è bello però vedere tutto questo parapiglia, a leggere qua e la tra i topic si sente molta agitazione, i Jundiani che bramano vendetta dopo il ban, i tombaroli amanti del cimitero (living end e reanimator) contenti di aver campo più libero..
Mi sembra sia un bel momento no?
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Vexac » 27 feb '14, 10:58

Non vedo potenziale per molte di queste carte, cioè:
- I nodi sono una carta troppo strana e situazionale per apparire maindeck (il sideboard non fa levitare i prezzi)
- Azusa è sicuramente un fuoco di paglia, non esiste che un mazzo simile possa sfondare in un panorama di mazzi così migliori :P
- Eidolon mi chiedo cos'abbia di speciale più di una Crusader of Odric, cioè, se auras arriva a 4 terre rischia di finire out per mana flood (e manco fosse questo gran mazzo), io non ci giocherei MAI un coso perdimana del genere... se l'hanno giocato da qualche altra parte, me lo sono perso :lol:
- Lo stesso vale per l'Araldo, unica carta di questo elenco con un po' di "spinta" in più, per la race che mette da solo (e con bestow)... Il punto è che 3 mana per vedersi una creatura fulminata (o helixata) è proprio il concetto di svantaggio tempo che ad alcuni non è chiaro, ma ai giocatori di questo bestio lo sarà ben presto XD

- Teferi, Mage of Zhalfir mi sembra che costasse qualcosina anche prima del PT, non mi aspetto una gran risalita per una carta destinata all'1-2x in mazzi controlloni U-Based (Dov'è Counterspell quando serve?! Cosa serve in legacy!!!)
- Past in Flames è un altra carta che viene giocata in 1x (io personalmente la giocherei anche in 2 copie, visto che i mazzi storm girano unicamente su di essa) e che già è presente nel panorama legacy, quindi non penso possa salire di tanto (già adesso è stabile al prezzo che vale)
- Il tempio è fondamentalmente la migliore scryland, in quanto quella destinata ai mazzi che più possono beneficiare di una scryland... Ma anche per lei non prevedo grandi rialzi, magari si assesta a 1-2 € in più delle altre...

Passiamo ai top:
- Courser of Kruphix su tutti, è la carta che più mi spinge a gridare alla bolla speculativa, perchè era il pezzo che mancava al jund stuprato dalle ultime banlist, che comunque non sarà più lo stesso... Ne prevedo anche un grande utilizzo in T2, con conseguente aumento del prezzo, anche di molto... compratela ora o mai più :o

- Amulet of Vigor è una di quelle carte che sono destinate a farsi vedere nel panorama competitivo, che sia questione della settimana prossima che dei prossimi 3 anni. Sostanzialmente è un artefatto a costo 1 (deck enabler, quindi, i miei preferiti 8O ) che annulla il più comune drawback dei permanenti, cioè quello di entrare TAPpati... Se per ora non abbiamo visto grandi cose con questo amuleto (turbolands?! mah :| ), è sicuro al 99% che sarà sfruttato per una qualche [Censurato] in futuro, se il modern rimarrà tale e in vigore fino a quel punto :D
Consiglio spassionato: il 4x di questo tesorino ci vuole, magari non ora che è in pieno speculescion taim :lol:
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda anticamel » 27 feb '14, 21:39

Scusate la domanda: L'eidolon e l'araldo in quali mazzi venivano giocati?
anticamel
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda donChi » 28 feb '14, 0:11

anticamel ha scritto:Scusate la domanda: L'eidolon e l'araldo in quali mazzi venivano giocati?

Ovviamente nessuno, decktutor non vende solo per il modern..
Bastava leggere il post di Alex per vedere che non ci si riferiva alla movimentazione di quelle carte, che seguono l'andazzo del T2..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda anticamel » 28 feb '14, 0:14

donChi ha scritto:
anticamel ha scritto:Scusate la domanda: L'eidolon e l'araldo in quali mazzi venivano giocati?

Ovviamente nessuno, decktutor non vende solo per il modern..
Bastava leggere il post di Alex per vedere che non ci si riferiva alla movimentazione di quelle carte, che seguono l'andazzo del T2..

Ah,è vero...non avevo letto bene. Grazie
anticamel
Livello VIII
Livello VIII

Prossimo

Torna a Magic Generale