Tarma_Insidiosa ha scritto:Scusa, letto adesso questo.Umbert710 ha scritto:Ajanimaw+Lingering Jund+3c Jund.
Stessi colori,alcune carte uguali,tattiche diverse,un solo grande topic.
Cambio la mia domanda allora: mettere tutti sti mazzi simili con strategie differenti insieme aumenta solo di più la confusione.
Perchè secondo voi no?
Prendo spunto da questa domanda di un altro topic per aprire questo mio (e non andare OT su quello), al fine di dare - spero - un suggerimento generale in ottica di "comprensione dei termini" all'interno del forum.
La domanda è: cosa si intende per "stesso archetipo"?
- Una comunanza di colori?
- Una comunanza di strategia di gioco?
- Una comunanza di "core" di carte?
- Una combinazione di queste cose?
- Altro?
Perchè su questo credo (sono sicuro..) che non ci siano idee uniformi tra tutti, e credo che talvolta sia alla base di incomprensioni per doppi topic.
Mi spiego meglio con 2 esempi pratici.
1. A mio parere, Jund classic e Lingering Jund sono archetipi diversi, perchè l'aggiunta del porta a strategie di deckbuilding differenti, sia in main che in side (pur rimanendo il core del deck e il gameplane sostanzialmente identici). Pertanto, portare avanti una discussione costruttiva su questi mazzi in un unico topic diventa oltremodo complicato, perchè se ne portano avanti di diversi, che necessitano di scelte diverse, ed è impossibile arrivare a un vero topic di sviluppo del deck, perchè manca il filo conduttore, e si va avanti con "2 discussioni in 1" intervallate tra loro (situazione che a mio parere genera più confusione che avere differenti topic). Figurarsi se, come ora, la discussione comprende 4 tipi diversi di Jund (perchè a un certo punto era venuta fuori anche l'idea della Snap-Jund, con splash di , oltretutto)..
2. Tempo fa, furono uniti (e io protestai molto per questa cosa) topic inerenti mazzi che avevano in comune solo l'abbondanza di terre, ma che in realtà erano molto diversi per colori, strategia, gameplane e core di carte. Anche qui, il concetto di "archetipo comune" come si può applicare, alla luce di tutte queste differenze?
Credo che fare chiarezza su questa cosa potrebbe portare a capire meglio come muoversi in certi frangenti, almeno quelli in cui da parte di chi scrive c'è la buona volontà di cercare e la fortuna di trovare topic di mazzi simili, ma che a livello personale non si considerano come "stesso archetipo".
NB: Aggiungo a postilla questo: chiedo una risposta prima di tutto ad amministratori e moderatori, e solo in seguito (per chiarire/chiedere su quanto loro dicono) interventi degli altri utenti. Con tutto il rispetto, non mi interessa sapere cosa Accatta (primo nome che mi è venuto in mente, niente di personale sia chiaro! ) intende per archetipo, o cosa Ainer (altro nome preso a caso) gli voglia rispondere. Mi interessa sapere cosa intendono gli admin/mod, in modo da capire meglio quale sia la linea che come utenti dobbiamo seguire, e solo in seconda battuta dialogare con loro per vedere se c'è qualcosa di non chiaro, o di migliorabile per una miglior comprensione (e uso del forum) di tutti.
Grazie fin d'ora, e via con la discussione costruttiva!
[EDIT: era più adeguato metterlo nella sezione "Linea diretta con la Redazione?" Mi è venuto il dubbio solo ora.. pensavo quella sezione fosse più per cose inerenti il sito in sè, che per un discorso generale di "termini linguistici", ma se ritenete che sia meglio di là spostatelo pure, ovviamente..]