spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Messaggioda RevivedPicard » 27 feb '12, 12:22

Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ...
Volevo chiedere ai più esperti se mi sanno dare informazioni (liste mazzi, modifiche post-rotation, ...) sul formato standard ed il suo Metagame all'epoca dei blocchi di Odissea e successivamente di Assalto
Io all'epoca giochicchiavo a Magic, ma non partecipavo a tornei e così volevo sapere che aria tirava all'epoca ....
Grazie
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Messaggioda Scrocchi » 27 feb '12, 12:44

Sposto in magic generale ;)
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Messaggioda Goharoth » 27 feb '12, 19:18

RevivedPicard ha scritto:Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ...
Volevo chiedere ai più esperti se mi sanno dare informazioni (liste mazzi, modifiche post-rotation, ...) sul formato standard ed il suo Metagame all'epoca dei blocchi di Odissea e successivamente di Assalto
Io all'epoca giochicchiavo a Magic, ma non partecipavo a tornei e così volevo sapere che aria tirava all'epoca ....
Grazie


Allora... se non ricordo male ai tempi di Odissea andavano per la maggiore tre tipi di mazzi:
- Madness (mazzo UG basato su Madness con le varie lucertola crogiolante, cagnaccio selvaggio, aquamoeba, ecc.. se giocavi ai tempi SICURAMENTE l'hai visto)
- Psychatog (mazzo controllo lentissimo e snervante che si basava sull'impedire all'avversario di avere qualcosa in campo, per poi o ucciderti con un singolo attacco di uno Psychatog megagalattico, o di fare un Upheaval con 9 o più terre in campo in modo da privare l'avversario di ogni risorsa, e sfruttare quindi i 3 o più mana rimanenti (che avevi attinto in riserva prima di castare Upheaval) per rigiocare subito lo Psychatog e uccidere così l'inerme giocatore che ti sedeva di fronte il turno successivo con un solo attacco)
- Squirrel (mazzo basato sul bloccare costantamente l'offensiva avversaria con la combo tra Squirrel Nest + Opposition)

Con l'uscita di Assalto invece vennero fuori:
- Wake Control o Wake of Justice o altri nomi del genere (praticamente la controparte WG dello Psychatog... Controllo del gioco tramite nebbie e rimozioni varie fino a che non si riusciva a calare in campo Mirari's Wake e quindi un Decree of Justice o da Xmila di soldati o da Xcentinaia di angeli)
- Reanimator (grazie al bellissimo parco di ciccioni di Assalto, e al piccolo gioiellino chiamato Doomed Necromancer, si poteva sfruttare alla grande il potenziale di carte come Entomb o Buried Alive, più Zombify e Stitch Together, per creare un mazzo competitivo reanimator... Peccato solo che soffrisse moltissimo dai mazzi Wake)
- Goblin (la versione embrionale di quello che viene giocato odiernamente in Legacy, anche se spesso si giocava RB per avere il piano B di salvezza chiamato Patriarch's Bidding... del blocco Odissea aveva però poco o nulla)
- Astral Slide (un mazzo basato sulle carte con ciclo, che le utilizzava in combinazione con Astral Slide e Lightning Rift per controllare il gioco e uccidere l'avversario... molto subdolo come mazzo)

Per le liste ti consiglio di guardare quelle dei campionati del mondo dei tempi, eccole QUI (2002) e QUI (2003).
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Messaggioda Croatoan » 27 feb '12, 19:42

:cry: :cry: :cry:
UG Madness è stato il mio primo vero mazzo di Magic! Semplicemente lo adoravo, di primo turno avevi già 2 Lucertole in campo praticamente gratis! Quante partite durante la ricreazione alle superiori.. :lol:
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Messaggioda Roberto » 27 feb '12, 21:54

Piccolo appunto nella risposta di Ghoaroth: nell'astral si giocava anche (e soprattutto) eternal dragon
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Messaggioda Goharoth » 27 feb '12, 22:06

Roberto ha scritto:Piccolo appunto nella risposta di Ghoaroth: nell'astral si giocava anche (e soprattutto) eternal dragon


Vabbè, ho scritto "carte con ciclo", è compreso anche l'Eternal Dragon. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Lo standard all'epoca di Odissea ed Assalto

Messaggioda RevivedPicard » 28 feb '12, 12:53

Grazie a tutti .... sarebbe bello aprire una sezione per la storia del metagame di Magic .....
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti