spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

La storia di Juzam Djinn in magic?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda Agator » 18 ott '12, 13:34

Mi sono sempre chiesto come mai Juzam Djinn venga valutato 300€ pur non trovando molti mazzi che lo usano (almeno in legacy). Qualcuno mi può spiegare la sua storia e come ha fatto a diventare una leggenda di Magic?
Avatar utente
Agator
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set '12, 9:49

Re: La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda Mad_Head » 18 ott '12, 14:22

Bella domanda :D .. sinceramente la sua storia non la so nemmeno io, però se andiamo a guardare indietro non ce ne erano tnt creature forti in quelle edizioni, parlando del nero ovviamente, quindi un 5/5 a cc4 non è male, poi considera che viene da arabian night, un edizione da botique :) ... non viene mai usato perchè costa un pozzo di soldi come hai notato pure tu, in piu con il passare degli anni sono uscite carte sempre piu *azzute, e per quei soldi super rimpiazzabile, magari ai suoi tempi nel formato disponibile lo trovavi in 4x in tt i mazzi.. credo che costi ancora cosi semplicemente perchè è un pezzo di storia del magic... questo è un mio parere, nulla di costatato, la sua "vera" storia vorrei saperla pure io :D ...
Immagine
Modern: Grixis , Affinity
T1.5: dredge , reanimator , dark depths
Tipo2: wr aggro
Pauper: UB control
Avatar utente
Mad_Head
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 483
Iscritto il: 10 lug '12, 15:56
Località: Drena (TN)

Re: La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda Darigazz » 18 ott '12, 14:38

La sua storia risale appunto ad Arabian Night ma più che altro per le storie che si facevano su di essa: avendo quel vecchio layout lo Juzan sembrava un 5/5 a costo 2 neri, senza i due mana incolori, quindi fu una sorta di rivoluzione... questo ai tempi della release di questa carta, poi quando fu stampata fu stampata al costo di 2BB e quindi la gente rimase molto scontenta ma come dice Mad Head fu acquistato per il puro gusto collezionistico.
Vi posso rispondere così con certezza in quanto Arabian fu una serie che usci quando io provai ad avvicinarmi alle Magic la prima volta, poi mi distanziai da esso per provare Mutant Chronicles e tornai a Magic durante la Saga di Urza e la quinta edizione!!!!
Ciaoo a tutti
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda favre » 18 ott '12, 14:39

rispondo per quello che so:

Arabian Night è stata il primo set di espansione di Magic (1993!!!)
ha avuto una tiratura di sole 5 milioni di carte (a titolo comparativo il set Ice Age ne ha avute 500 milioni!)
era alla base del mono nero: non era inusuale partire con palude, rito, mox, Juzam o palude, lotus (ovviamente black), Juzam, con al turno due un bestione 5/5!
è una della carte più iconiche di Magic

fa la somma di tutto e, probabilmente, ottieni la tua risposta

un saluto :D
Avatar utente
favre
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 feb '12, 16:07

Re: La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda thalaf » 18 ott '12, 14:56

Ai "tempi" lo Juzam lo giocavo pure io (ne avevo due)... e lo giocherei pure oggi onestamente :D
Juzam faceva game :D

Portalo nel 94, quando l'angelo di Serra, vampiro di Sengir e genio mahamoti erano dominavano. Certo oggi a 4 scende Rakdos, lord of riot

Quindi somma 5/5 nero a 4 (quando spaccare una creatura nera non era proprio agevole)di uno dei set più rari di magic ed eccolo li ;)
Avatar utente
thalaf
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 gen '12, 13:16
Località: Roma

Re: La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda Diablo » 18 ott '12, 16:55

Spostato nella sezione corretta. La prossima volta fai più attenzione. Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda Goharoth » 18 ott '12, 18:03

Quoto in tutto favre. Ai vecchi tempi tra mox e riti lo riuscivi a calare anche di primo, e lì era davvero game. Nel tempo è diventato quindi un'icona del nero e di Magic (merito anche della stupenda art), tanto che, pur non essendo più giocato da nessuna parte, conserva un valore affettivo (e economico). Non ne ho mai avuto uno, ma prima o poi lo comprerò proprio per una questione affettiva. :)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: La storia di Juzam Djinn in magic?

Messaggioda Ace81 » 19 ott '12, 14:55

ah i tempi dello Juzam...se uno te lo calava giù di primo turno con mox, palude e darkritual, o nella maggior parte dei casi, di secondo turno (visto che le mox erano comunque in possesso di poche persone già allora) praticamente avevi già perso la partita.

solo chi aveva da spade, a spighe! in prima mano poteva seccarlo, o altrimenti chi aveva Fuoco Fatuo lo teneva a bada (ottimo ancora a mio parere, come muro)
anche perchè la prima counter a costo 1 (che ritengo ancora ottima) Aculeo della forza uscì dopo, con le Legends....

l'unica creatura volante che poteva seccarlo erano poche Genio Mahamoti e il Drago di Shivan ma si calavano con 6 mana....poi beh c'era il Signore dell'Abisso ma immaginate in un magic senza pedine come fosse giocabile....(praticamente una carta da collezione)

mi ricordo però una scena, all'epoca, forse 1995 avevo un monoblu controllo molto economico (che si chiamava "mazzo contromagie"), il mio avversario con mazzo Ultracostoso cala Juzam al secondo turno con Rito Oscuro, e già vado in panico, lui con il sorriso già sicuro stampato in faccia...mi becco l'attacco del 3 turno...vado a 15.
Quarto turno, io pesco...Controlla Creatura.......alla fine ho vinto io ammazzandolo con il suo Juzam... :D

comunque anche io la prima volta che l'ho visto, pensavo si giocasse con 2 mana, il 2 era stampato male...certo che...se andasse giù con 2 mana...con quel feedback, sarebbe una bomba pure oggi..!!!!
Avatar utente
Ace81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11 ott '12, 16:06


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti