Comunque, visto che eravamo off-topic in un altro topic, vorrei esporre le mie idee sul caso Hypergenesis e Violent Outburst. Allora, è evidentemente chiaro che giocare una carta con cascata a 3 mana per lanciare una magia a costo 0 nel cui funzionamento originale è previsto usare il costo di sospendere è troppo forte per il Modern. Su questo credo e spero saremo tutti d'accordo, visto che secondo regolamento ufficiale il Modern è un "formato da turno 4". Quindi, vedo tre soluzioni:
(1) Bannare gli enabler. Ardent Plea, Demonic Dread, Shardless Agent e Violent Outburst fuori dal formato, quindi se si vuole fare del "cheating" per giocare una carta come Hypergenesis, Crashing Footfalls oppure Living End è necessario usare i cascanti a 4 mana, rendendo i mazzi basati su questa meccanica ancora più complicati da impostare visto che non potrebbero più giocare magie a tre mana.
(2) Bannare i payoff. Crashing Footfalls, Living End e Hypergenesis fuori dal formato, e i cascanti a tre mana verrebbero utilizzati solamente in modo "fair" (leggasi: solamente Shardless Agent verrebbe giocato, in mazzi stile il buon vecchio Shardless BUG o Shardless RUG, magari anche con Bloodbraid Elf).
(3) Cambiare il regolamento di Cascade facendo in modo che dica "a card with a mana cost" invece di "a nonland card". In questo moto, impediresti di cascare quelle carte che originariamente erano intese con suspend (e anche cose tipo Evermind), facendo sì che l'unico funzionamento di cascata sia quello fair, ed evitando di bannare alcunché.
Sinceramente, io preferirei vedere la scelta (3), anche perché con una tra (1) o (2) c'è il rischio di dover bannare dal Modern ogni singola carta con cascata a 3 mana che viene stampata nuova, oppure ogni singola carta con suspend troppo forte (ricordo che anche Ancestral Vision un tempo era bannata, e forse nell'ipotesi (2) dovrebbe tornare ad esserlo). Ovviamente alla Wizards, che prende decisioni senza senso, con i piedi e con l'unico scopo di lucrare, non importa di tenere una coerenza interna nelle proprie decisioni di ban, e quindi per ora sono bannate una carta con cascata e un payoff con suspend. Secondo me è una cosa completamente insensata, poi vabbè, probabilmente sarò io troppo stupido per capire le loro decisioni, però appunto mi piacerebbe capire perché né lo scenario (1) né il (2) né il (3) vadano bene e perché invece si debba accettare una decisione raffazzonata, aleatoria e instabile come quella attuale.