Riporto qui un commento costruttivo fatto da
Andrea Silimbani su FB al grafico (
che nel frattempo su Reddit è stato rimosso! ndr):
Spero di sbagliarmi ma credo che con l'attuale strategia andranno incontro ad un grosso buco sia per quanto riguarda l'attirare nuovi giocatori (clienti) che per quanto riguarda il secondary market (inteso come chi lo fa come secondo lavoro, come il sottoscritto). I prezzi dei prodotti sealed da parte dei distributori sono saliti e parecchio negli ultimi anni. Oramai tutti chiedono il pagamento anticipato, per non rimanere con il cerino in mano nel caso le cose non vadano bene.
Dal lato opposto, tutte le piattaforme di second market hanno adottato sistemi di pagamento posticipato a quando l'acquirente conferma l'arrivo della spedizione. Molti fino a poco tempo fa ci stavano dentro e si barcamenavano, ma nella situazione attuale, con un'uscita al mese quando non ce ne sono due, viene meno la sostenibilità del ciclo economico. Se consideriamo che i margini sui vari marketplace erano già risicati prima ora non ci si sta più dentro.
Questo porterà molti nella mia stessa situazione a comprare meno prodotti (io ad esempio ho deciso di
non acquistare Dominaria Remastered) o ad abbandonare il business, con conseguente meno offerta e conseguente aumento dei prezzi agli utenti finali. Nel breve periodo questo non toccherà i negozi Brick&Mortar (che hanno più potere di acquisto, più varietà di offerta, ecc) ma solo i rivenditori online dei marketplace, ma nel lungo periodo finirà per colpire anche loro (costi improponibili sia in ingresso che per continuare a giocare = diaspora di giocatori/collezionisti).
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, ma spero vivamente che Hasbro, dati alla mano, faccia i dovuti correttivi tempestivamente qualora si dovesse presentare tale situazione...