spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzi Introduttivi

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Mazzi Introduttivi

Messaggioda Barry » 22 ago '12, 16:20

Salve,sulla discussione a proposito di Ritorno a Ravnica,è venuto fuori un interessante discorso a proposito della veste grafica dei mazzi introduttivi,come saprete i mazzi moderni sono delle piccole astronavi con tanto di oblò dal quale una carta foil può scrutarci liberamente,mentre fino ad alcuni anni fa,i mazzi introduttivi di Magic erano contenuti in una graziosa scatoletta di cartone completamente chiusa e contenevano soltanto una terra foil come carta "speciale".

Questo non è un topic per nostalgici (non solo :lol: ),ma innanzitutto è finalizzato a capire quali sono le preferenze dei giocatori,insomma,vi piace più il pacchetto yughiò oppure preferite quel piccolo ed affascinante grimorio che non si vede più da anni sugli scaffali dei negozi?

E soprattutto,la trovata commerciale di cambiare veste grafica,ha avuto i suoi frutti?

Personalmente credo che tentare di incrementare le vendite andando a modificare la "forma" di un prodotto e la quantità di contenuti offerti,anzichè puntare a migliorarne la qualità,sia stata una mossa estremamente discutibile nonchè sbagliata anche solo dal punto di vista concettuale.

Spero non ci fossero già topic simili,ho utilizzato la funzione di ricerca avanzata ma non è venuto fuori nulla.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda polly391 » 22 ago '12, 16:43

Io ho sempre pereferito il "vecchiume", quindi in quanto a veste grafica ti dico che preferisco 1000 volte quella vecchia...
Non si può comunque nnon notare come negli ultimi anni la wizard abbia tentato di ampliare il target di vendita, e nonostante quello strano limite di età (13+), mi sembra che molti dei prodotti degli ultimi anni siano destinati a questo obiettivo, puntando verso i più giovani... quindi in primo luogo la foilona in bella vista, che attira il bimbo e magari anche il giocatore più anziano amante del bling bling, e poi la busta extra inclusa nel mazzo (trovata, questa, che mi sembra comunque carina)
Al di là della grafica, forse più accattivante, trovo che il contenuto dei mazzi precostruiti degli ultimi anni sia veramente scarso, soprattutto perchè mancano quelle minicombo che c'erano una volta (mi ricordo ancora i mazzi gate di apocalisse o i metamorfosi di assalto) e il risultato è che il bimbetto che inizia a giocare, se non conosce qualcuno di esperto, rischia di rimanere confinato nel limbo del "figata il wurm 7/7 a costo :7: :G: :G: senza effetto", perdendo molto della parte più sottile di magic
Avatar utente
polly391
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 dic '11, 11:32

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda 1-Colorful-5 » 22 ago '12, 17:16

Sul fatto delle minicombo avete proprio ragione.
Qualche mese fa, ordinai su internet qualche intro pack (che allora erano mazzi tematici nella vecchia cara scatoletta) di Aurora e Landa tenebrosa.
In quei mazzi si puntava molto a rispettare la strategia che si era prefissata nel mazzo, invece negli ultimi intro pack delle ultime espansioni, ogni mazzo perde un po' della propria "essenza" di strategia che avrebbe dovuto rispettare.
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda Magisternox » 22 ago '12, 17:32

Hola
Dal punto di vista della veste grafica dei mazzi introduttivi io sto un pò a metà nel valutarle:
da una parte non mi dispiace la foil e il pacchetto all'interno , la prima perchè rende chiara l'idea del mazzo molto di più della spiegazione dietro (ridicola nella maggior parte dei casi ) , il secondo perchè un pacchetto in più non fa mai male in fin dei conti ;
d'altra parte non ho mai amato confezioni sprecate in carta e palstica e questa è del tutto inutile visto che non fa nemmeno da portamazzo alla fine , cosa che invece i vecchi mazzi facevano (ne uso ancora tantissimi per tenerci le carte da scambio ) , uno spreco insomma .
C'è anche da dire che se si ha familiarità con il proprio negoziante lui ti può far leggere direttamente la lista delle carte presa da uno dei foglietti illustrativi all'interno rendendo inutile la mia prima affermazione (altra cosa che non sopporto è la guida al giocatore dentro ogni mazzo ma rimetterci le buon vecchie guide sulla storia dell'edizione o della carte nel mazzo no eh?) . Passando al power level dei mazzi in questione penso che è dal blocco mirrodin vecchio che non ne vedo uno decente (diavolo uno dei quelli vecchi era una affo quasi completo) con rare sempre più ad minchiam e carte buttate dentro giusto per riempire (tra l'altro non ho mai digerito la filosofia wizzy di una rara + un altra rara) di positivo c'è che almeno le comuni e alcune noncomuni hanno capito che vanno in 3x o 4x mentre prima era già un miracolo avere un 3x nei suddetti mazzi .
Avatar utente
Magisternox
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 12 mag '12, 20:56
Località: Roma

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda Barry » 22 ago '12, 17:40

polly391 ha scritto:Io ho sempre pereferito il "vecchiume", quindi in quanto a veste grafica ti dico che preferisco 1000 volte quella vecchia...
Non si può comunque nnon notare come negli ultimi anni la wizard abbia tentato di ampliare il target di vendita, e nonostante quello strano limite di età (13+), mi sembra che molti dei prodotti degli ultimi anni siano destinati a questo obiettivo, puntando verso i più giovani... quindi in primo luogo la foilona in bella vista, che attira il bimbo e magari anche il giocatore più anziano amante del bling bling, e poi la busta extra inclusa nel mazzo (trovata, questa, che mi sembra comunque carina)
Al di là della grafica, forse più accattivante, trovo che il contenuto dei mazzi precostruiti degli ultimi anni sia veramente scarso, soprattutto perchè mancano quelle minicombo che c'erano una volta (mi ricordo ancora i mazzi gate di apocalisse o i metamorfosi di assalto) e il risultato è che il bimbetto che inizia a giocare, se non conosce qualcuno di esperto, rischia di rimanere confinato nel limbo del "figata il wurm 7/7 a costo :7: :G: :G: senza effetto", perdendo molto della parte più sottile di magic

E' questo che contesto,tu (wizards),hai necessità di incrementare le vendite,comprensibilissimo,ma hai la possibilità di farlo in due modi:

1-Migliori il rapporto qualità - prezzo del prodotto in primis,rivolgendoti prevalentemente allo zoccolo duro di fedelissimi,e cercando di affascinarli con nuove trovate.

2-Espandi il target di riferimento,incrementando il rapporto quantità - prezzo (perchè,parliamoci chiaro,qualitativamente come prodotto il mazzo introduittivo è sceso,non è certo salito).
Aggiungi a questo una nuova grafica "accattivante" ed una carta foil in bella mostra,e diventa chiara l'operazione che vuoi mettere in atto,e purtroppo la strategia seguita è stata la seconda.

La trovata della bustina può anche essere carina,io però vedo questo come tentativo davvero disperato,ogni volta una nuova trovata,scatolo sempre più grande e bustina in più (e costo che naturalmente lievita),insomma,non mi sembra un modo poi così edificante di affrontare la questione del calo di affluenza,perchè qui non si tratta di attirare nuovi giocatori,ma di attirare giocatori più giovani,questo è un bene certamente,ma il modo in cui lo si sta facendo a mio avviso rende poco onore al gioco stesso e gli toglie quella dignità di gioco serio e "di nicchia" che lo ha reso paradossalmente così diffuso.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda polly391 » 22 ago '12, 18:04

Il fatto è che i prodotti alti a livello qualitativo ci sono ma costano un botto, quindi anche un giocatore esperto ci pensa su due volte sul comprare un graveborn a 35 euri se gli serve solo l'entomb, o un from the vault che contiene 100 euro di roba ma che magari ti costa comunque 99,99...
al contrario il niubbo (detto senza cattiveria) spesso una carta come l'entomb non capirà manco perchè è rara, e preferirà qualcosa di più tranqui come le recenti trovate wizzy che più 4fun non si può: planechase e archenemy
P.S. Quoto per i portamazzi, io ho ancora un sacco dei vecchi scatolotti da 75 carte, i cosiddetti "mazzi da torneo"!
Avatar utente
polly391
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 dic '11, 11:32

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda giampalf » 22 ago '12, 18:09

Però c'è da dire una cosa. Per esempio il pacco di Talrand, Sky Summoner con due buste alla mia fumetteria lo vendono a 12.90. Se faccio la somma anche delle sole rare più i due augure di bolas piu le due bustine supero ampiamente la cifra spesa.
Chuck Norris counted to infinity twice—because he was trying to count how much damage Jon Finkel deals in an average game.
Jon Finkel believes in maintaining a healthy, balanced diet. He gets all his fiber from eating Magic cards for breakfast, and all his protein from eating Magic players for lunch
Avatar utente
giampalf
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 25 nov '11, 17:04

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda Tezzeret93 » 22 ago '12, 18:17

Beh Gianpalf, è tutto da constatare in base a quale mazzo si intende discutere, anche a me piaceva quello con il Wolfir Silverheart, anche se non l'ho mai preso, e li si può dire di carta bella in Intro pack, oltre a quello di Talrand ed un poco quello del capo dei Gobbi (che non amo comunque molto)...e c'era anche quello di Yeva se non sbaglio...comunque, beh, che dire, quelle sono le uniche carte decenti forse...
riguardo alla mia preferenza, beh, poco tempo fa ho riaperto il mio vecchio Orzhov comprato nella scatolina di cui si parlava prima di Discordia...e che dire, mi ha fatto venire la bava dal gran che era bella. La mia preferenza è la scatolina e non quella sparaflashosa...
Invece trovo l'idea degli Event Deck una bella trovata.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda Pv94 » 22 ago '12, 22:17

Barry ha scritto:come saprete i mazzi moderni sono delle piccole astronavi con tanto di oblò dal quale una carta foil può scrutarci liberamente.

Ah ah!:-D

Concordo su quello che avete detto nei post, poi c'è da dire che dovrebbero togliere dai mazzi tutte le carte dei set base (mi pare che negli Intro di Dark Ascension ci fossero più carte di Innistrad e di M12 rispetto a quelle di DKA!). Nei set intermedi una delle due rare è addirittura dell'espansione precedente.
Il primo Intropack che ho comprato è stato Arnesometria Izzet, di Guildpact. Era veramente divertente giocarci (dentro c'era anche un Rimandare :-)). Le strategie degli attuali Intro sono noiose... sono gli effetti del NWO, suppongo.

Volevo chiedere un consiglio: in edicola ho trovato un mazzo introduttivo di Aurora a 7,50 euro, mi conviene prenderlo dato che all'interno ci sono una Sveglialata e un Capitano Preminente? Sono stato preso da un attacco di nostalgia :D
Ultima modifica di Pv94 il 6 lug '13, 13:37, modificato 1 volta in totale.
I've been all over this world. I even remember some of those places.
Avatar utente
Pv94
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Mazzi Introduttivi

Messaggioda Barry » 22 ago '12, 22:51

Pv94 ha scritto:Volevo chiedere un consiglio: in edicola ho trovato un mazzo introduttivo di Aurora a 7,50 euro, mi conviene prenderlo dato che all'interno ci sono una Sveglialata e un Capitano Preminente? Sono stato preso da un attacco di nostalgia :D

Io francamente lo prenderei,cioè,non me lo andrei a comprare apposta (per esempio si potrebbe fare agevolmente su internet),però se lo trovassi in edicola a quel prezzo lo prenderei,più per il priscio che per altro :D
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti