spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aggiornamento Regole Split Cards

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Aggiornamento Regole Split Cards

Messaggioda Torta di Goblin » 4 apr '17, 8:33

Sembra che la Wizard stia aggiornando il regolamento sulle split cards (cose tipo Breaking // Entering). In particolare, sembra non sarà più possibile fare i peggio trick con il cervello in barattolo, con i goblin dark-dwellers e con le expertise. Per cui, il costo di mana convertito di una split card sarebbe la somma dei costi delle due metà fintanto che non è in pila (altrimenti corrisponderà alla metà castata). I cambiamenti dovrebbero attuarsi a partire dalla release di Amonkhet (dal momento che contiene split cards). Un articolo al riguardo dovrebbe uscire sul sito ufficiale di magic the gathering quanto prima.

fonte

altra fonte

EDIT: qualcuno lo ha già notato, ma io posto comunque il comunicato ufficiale a cui facevo riferimento a inizio post. Tutto confermato.
Ultima modifica di Torta di Goblin il 5 apr '17, 11:14, modificato 2 volte in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: Aggiornamento Regole Split Cards

Messaggioda smax » 4 apr '17, 9:09

fosse vero imho sarebbe una cosa giusta. era chiaramente una ggiramento delle regole e del buon senso .
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda ryugaru » 4 apr '17, 9:14

alleluia ed era anche ora.

Sent from my Redmi 3 using Tapatalk
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Leviatano » 4 apr '17, 13:50

Tutto per un gioco più equilibrato. E sono a favore ma sono anche sicuro che a molti non piacerà.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Torta di Goblin » 5 apr '17, 11:17

Pro:

• maggiore chiarezza
  • (conseguenza di sopra) semplificazione del gioco per i "novizi" (e non solo)

Contro:

• Muoiono un paio di archetipi in via di sviluppo (Brain in a Jar Control e Fuse Reanimator)
  • Vengono un po' "cazziati" coloro che non si fermano a ciò che c'è scritto sulla carta ma vanno a fondo, accedendo al regolamento generale, imparando bene il gioco e migliorando se stessi (NB il regolamento è a disposizione di tutti, novizi e non)
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda The King of Squid » 8 apr '17, 13:32

C'è una cosa che non mi è chiarissima del cambiamento.
Supponiamo che venga lanciata una split card con CC2 e CC4, nella parte CC2. Questa carta vale in realtà come CC6, e va bene. Le domande però sono:
- vale anche come di tutti i colori delle metà? (tipo, se è Nera a CC2 e Rossa e Verde a CC4, con una scarica elementale blu la posso sempre annullare perchè è rossa?)
- posso usare un counter come proibizione o spell snare sulla parte che vale 2?
- analogamente, i counter che spendi X e neutralizzi una magia che costa X o meno tengono conto del 2 o del 6 totale?
- se lancio/ho a terra una di quelle cose fuffe e strane che fa "cose" in base a CMC della carta, quanto vale la carta? Il 2 di quella lanciata o il 6 totale?
- se esilio la carta con uno shoal di kamigawa, essa vale quanto la somma delle metà?

Insomma, le interazioni andrebbero tutte chiarite ora!
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Mirkus » 8 apr '17, 13:44

The King of Squid ha scritto:C'è una cosa che non mi è chiarissima del cambiamento.
Supponiamo che venga lanciata una split card con CC2 e CC4, nella parte CC2. Questa carta vale in realtà come CC6, e va bene. Le domande però sono:
- vale anche come di tutti i colori delle metà? (tipo, se è Nera a CC2 e Rossa e Verde a CC4, con una scarica elementale blu la posso sempre annullare perchè è rossa?)
- posso usare un counter come proibizione o spell snare sulla parte che vale 2?
- analogamente, i counter che spendi X e neutralizzi una magia che costa X o meno tengono conto del 2 o del 6 totale?
- se lancio/ho a terra una di quelle cose fuffe e strane che fa "cose" in base a CMC della carta, quanto vale la carta? Il 2 di quella lanciata o il 6 totale?
- se esilio la carta con uno shoal di kamigawa, essa vale quanto la somma delle metà?

Insomma, le interazioni andrebbero tutte chiarite ora!

Il cmc è la somma finché è in mano, quando la lanci è = al costo della parte lanciata, o alla somma in caso fosse una carta con fuse, idem il colore che è entrambi finché è in mano, e uno solo finché in pila.. per quello che riguarda gli shoal la x dovrebbe appunto essere la somma dei costi
Mazzi giocati:
Modern:
Kuldotha red
Commander:
Daretti, esperto di rottami
Marath, volontà della selva
Mirkus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bellamy » 8 apr '17, 14:33

Ha senso vedere questo "fix" come una perdita per coloro i quali approfondiscono il regolamento di gioco e riescono a rompere il gioco sfruttandone le meccaniche più profonde, ma è decisamente più ragionevole il nuovo ruling; poter sfruttare il costo più basso di una carta split per utilizzare la sua parte complementare più forte non ha senso, o peggio entrambe.
Va contro logica fare goblin dark-dwellers, vedere il cc2 di Boom nel cimitero ma castare Bust. A mio avviso fix necessario
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Torta di Goblin » 8 apr '17, 15:04

The King of Squid ha scritto:Insomma, le interazioni andrebbero tutte chiarite ora!

Nonostante non sia un judge ti dico che sia il comunicato ufficiale linkato a inizio thread sia il post di Mirkus contengono tutte le risposte che cerchi.

Bellamy ha scritto:Ha senso vedere questo "fix" come una perdita per coloro i quali approfondiscono il regolamento di gioco e riescono a rompere il gioco sfruttandone le meccaniche più profonde, ma è decisamente più ragionevole il nuovo ruling; poter sfruttare il costo più basso di una carta split per utilizzare la sua parte complementare più forte non ha senso, o peggio entrambe.
Va contro logica fare goblin dark-dwellers, vedere il cc2 di Boom nel cimitero ma castare Bust. A mio avviso fix necessario

La mia critica è una questione di atteggiamento. Nonostante nella pratica queste regole siano un po' "sfuggenti", il regolamento è a disposizione di tutti (e anche i judge a un evento lo sono). Quindi chiunque in linea teorica avrebbe gli strumenti per venirne a capo. Il fatto di togliere delle possibili interazioni (sbagliate) perchè molta gente non arriva a comprenderle fino in fondo (me compreso) per me è una motivazione sbagliata, che penalizza chi è riuscito a decifrarle. Se leggi il comunicato ufficiale ti accorgerai che la causa di questo aggiornamento è proprio questa; non si parla di meccaniche sbagliate / troppo forti (brain in a jar), si parla di confusione.

Poi io ti dico che il cambiamento per me è sacrosanto. Sono le motivazioni che invece mi fanno impensierire.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Bellamy » 9 apr '17, 4:58

Letto adesso... tutto giusto ciò che hanno detto ma hanno tralasciato l'aspetto più importante, ovvero il buco nella logica del gioco che un ruling del genere causava.
Comunque il risultato finale direi che sia soddisfacente
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Torna a Magic Generale