da The King of Squid » 20 feb '17, 13:58
Per me il discorso è un pelo diverso.
I primi 10 e rotti anni di Magic sono stati "dominaria" in diversi periodi storici, fino ai set sequenziali in cui Urza riesce a finire il progetto bloodlines e poi comincia lo scontro finale con Yawgmoth.
Poi la parentesi di Dominaria X con Kamhal ed i tramutanti e Karona.
Poi a buffo Kamigawa e Mirrodin.
Poi i vari set "ogni volta un piano diverso".
Ora i set "ogni volta un piano diverso ma con gli stessi PG principali".
Ecco, ad essere onesto a me fa davvero schifo il concetto di "un set un piano", perchè mi da l'idea di una "toccata superificiale". Non esplori le meccaniche, non esplori le vicende, guardi tutto dall'alto per un battito di ciglia e poi si cambia. Ho trovato molto più affascinante seguire tutte le avventure della Cavalcavento, che sono state 3 set di fila circa fino alla conclusione. A conti fatti manco la saga di Kamhal non è stata male.
Se già vediamo kamigawa: settordici milioni di personaggi compressi nello spazio di 1 set non ha proprio funzionato. Ma lo avete leggo il BG scritto da Gyed, ma quanta roba era...
E infatti i set senz'anima usciti dopo secondo me non hanno mai funzionato, non si provava nulla fra un set e l'altro (adesso siamo su patapuffo, toh, guarda sti eroi, fra 6 mesi neppure ne ricorderai il nome).
La wizard se ne è accorta ed ha provato a creare un "elemento comune" per mezzo dei PW, e lo dico chiaramente, ci sta e non poteva essere in altro modo, l'unico legante fra vari piani possono essere loro.
Quello che per me la wizard ha sbagliato e sta sbagliando è di essersi messa in un vicolo cieco da sola: ci sono millemila planes, è giusto sceglierne un po' e seguirli, ma un po' non è 5! Non si può pensare di reggere archi di trama solo su 5 persone, perchè a una certa stancano (e infatti hanno già abbastanza stancato). Jace ce lo stiamo sorbendo da 10 anni assieme a Liliana e Chandra, ma che 2 marones.
Sono passati dall'avere piani tenuti su da un solo PW conosciuto che ci andava (salve, sono Jace, risolvo problemi), a piani tenuti su da 5 PW che ci vanno in vacanza.
Quindi il problema non è tanto nei guardiani, ma nel fatto che vorremmo anche vedere altro.
Faccio un parallelo con una cosa che molti conosceranno, quella pizza di One Piece (che barba che noia). Ora, me lo sono letto tutto su costrizione, mi annoia discretamente, ma anche in One Piece a una certa l'autore ha "sf...ulato" i vari personaggi ognuno da una parte e ci ha fatto seguire un'avventura in solo del protagonista (nella prigione di Impel Down). E, udite udite, quello è stato realisticamente il migliore arco narrativo della serie, perchè per quanto ti possano piacere alcuni personaggi la loro ripetitività li ammazza. A forza di vedere sempre la stessa cosa ad un certo punto vuoi qualcosa in cui non sai già tutto ed in cui le cose non sono scontate. E magari dopo un tale racconto quelle stesse cose ci potranno stare in nome dell'effetto "mi mancavano".
L'errore dei guardiani sta in questo, che non potremo mai sperare di vedere uno dei guardiani che dice "oh, me vado a fa na passeggiata qua, ci si vede". Chandra ci ha provato e ce li siamo ritrovati tutti li. Sono diventati un blocco unico che andrà piano per piano, quando invece la loro natura doveva essere di girare singoli per i piani trovando nuovi alleati (SOTTOLINEO, trovare alleati, amici genti, non andarci da soli e poi bella).
In questo modo avremmo avuto jace ed i suoi, chandra ed i suoi, liliani ed i sui, gideon ed i suoi, e poi le avventure con gli scambi (adesso questo amico di Jace va con chandra e Gideon collabora con Liliana ed questo tizio di Nissa, etc...).
In pratica la Wiz ha puntato troppo solo su pochi elementi senza caratterizzare nessun'altro, ed ora si ritrova con sti 5 ed il nulla immanente.
Tipo, un set dove andiamo a parlare dei cavoli di Tevesh Szat? Un set in cui andiamo a vedere la vita di 2-3 PW mai conosciuti che poi entreranno nella trama. Insomma, un po' di alternanza.
Quindi, chiudendo, mi auguro che Amonkhet prepari un twist drammatico degli eventi che "costringerà" gli avengers a dividersi per 2-3 anni, fancedo si che possano uscire altri PW per ogni colore e che possano materializzarsi altre minacce "serie" oltre a bolas.
Perchè signori, che in una storia ci vogliano i buoni ok, ma senza degli antagonisti credibili non si va da nessuna parte, ed in quanto ad antagonisti ormia siamo quasi a 0.
P.S. tralasciando poi il sogno recondito di vedere un arco narrativo su un solo mondo che non abbia per eroi soggetti "forti per forza". Per dire, decidessero di trasfomare il Modern Master in qualcosa con un briciolo di narrazione dietro... (voglio dire, stai ristampando, allora inventati qualcosa, se hai potuto mettere le invention in Kaladesh puoi fare tutto).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)