Allora, cerchiamo di riassumere tutto.
Intanto, abilità ATTIVATA, sono le abilità che presentano "(costo) : (effetto)" , tutte le abilità scritte in questo modo sono abilità ATTIVATE, importanti i " : ". Quello prima dei 2 punti è il costo appunto, che tu decidi di pagare per mettere l'abilità "l'effetto" in pila.
Le abilità INNESCATE, sono tutte quelle abilità che presentano "quando/ogniqualvolta (condizione), (effetto) " Anche qui, importante il quando/ogniqalvolta, when/whenever in inglese. La condizione è la situazione in cui l'abilità "(effetto)", viene messo in pila.
Quindi le le fetch sono un esmepio di carte con un'abilità attvata, il costo è appunto di tapparle, sacrificale e pagare 1 punto vita. Dopodichè ci sono i ":" e lì comincia l'effetto.
Le shockland NON hanno abilità attivate, perchè non presentano nè quando nè niente, dicono MENTRE(as in inglese). Gli effetti che dicono "mentre entra (la carta) entra in gioco", come possono essere le shockland, o iona, scudo di emeria, non sono abilità innecate, e NON usano la pila. implica in generale che non si può fare niente in risposta, es. se entra Iona, NON si può castare una rimozione prima che venga nominato il colore, perchè non va in pila, come entra si nomina il colore. shockland stessa cosa, come entrano si decide se tappate o stappate, POI si procede col turno
Angelo del trionfo specifica che non puoi pagare vite per abilità ATTIVATE, quindi il suo effetto funziona SOLO per effetti " (costo) : (effetto) ", nello specifico quelli che nella parte (costo) richiedono di pagare punti vita. Le fetch rientrano perfettamente in questo insieme. Le shockland hanno un effetto che richiede punti vita ma non è assolutamente un'abilità attivata.