da pochy » 8 gen '16, 13:18
la tua età? (son serio, influisce sull'approccio al gioco)
zona geografica? (questo te le spiego dopo a che serve)
scopo? punti a tornei in un futuro prossimo o hai prevalenza di interesse nel giocare quasi solo con figli e amici utilizzando correttamente le regole?
io suppongo che per ora ti interessi capire tutte le regole base del gioco e come/dove prendere le carte, ergo ti scrivo queste due righe per farla molto breve ma comprensibile:
- nei negozi adibiti trovi specifici set introduttivi con regolamento semplificato. Le carte all'interno sono tutte di basso livello, ergo non le giocherai mai a livello competitivo o quasi, ma può essere utile all'inizio.
- duels of the pw per pc è uno strumento carino per capir le primissime regole e per capire le Fasi in cui è diviso un turno e cosa puoi o non puoi giocare in ogni fase, confermo la tua scelta di usarlo
- esistono siti che riportano l'intero regolamento ma te lo sconsiglio per ora
- per imparare puoi comprare un lotto composto da qualche centinaio di carte fuffa su ebay/siti simili ad una 40ina di euro. Scopo: costruire mazzi random con cui fare partite random, per capire cosa ti piace di più giocare (colori, strategie, tipi di carte, ecc)
aggiunta:
- una volta capito cosa ti piace, cerca un formato che faccia per te (trovi un elenco qui o sul sito wizard)
- gioca un po' in quel formato e se punti a fare tornei focalizzati su un mazzo specifico (a livello competitivo, nei primi anni in cui uno gioca, è molto improbabile riuscire a "creare" da soli dei mazzi, o a modificare sensibilmente mazzi esistenti, e anche col passare degli anni è tanto più difficile gestire da soli il proprio mazzo tanto più si va indietro nei formati, ossia si sceglie formati in cui si usano carte più vecchie...). In homepage trovi le varie Top dei tornei (i mazzi classificati ai primi posti). Puoi rivedere streaming degli eventi su youtube e su Twitch per prender familiarità con il formato e con i mazzi. Per comprare carte singole usa siti come Decktutor o MagicCardMarket che hanno i migliori prezzi.
p.s. vantaggi del gioco for fun e del gioco competitivo:
- for fun: puoi sbizzarrirti a deck-buildare anche da zero e da solo, con buone possibilità di vittoria tra amici. Se un amico inizia a montarsi mazzi competitivi però, il divertimento svanisce circa all'istante. ergo o tutti for fun o tutti competitivo è la scelta migliore.
- competitivo: livello di gioco più alto (anche dovuto dall'utilizzo di carte dal power level più alto). Non sempre è un bene ma non ci si può far nulla al riguardo :P
se hai dubbi scrivi pure qui. Se ti interessano info da me e non rispondo nel giro di 48h manda pure un MP, ciao
- Legacy, what else? -