Non sono un mod e non posso usare il rosso, ma
vediamo di evitare queste scene please. Nittola ha bisogno di capire da dove iniziare, gliene strafrega di discussioni di questo tipo.Ritornando al discorso:
Nittola ha scritto:Ammetto di essere stato poco specifico. Cercherò di riformulare la domanda: Quali sono i punti di forza e di svantaggio dei diversi colori? Basandosi su questi, quali combinazioni sono buone, e quali no? O almeno, esistono combinazioni che "lavorano" meglio rispetto ad altre? Pongo questa domanda perchè ovviamente, qualsiasi colore può andare con un altro, tutto sta nelle carte, giusto?
La questione è che siamo arrivati a un punto del gioco in cui esistono più di 15000 carte diverse, quindi tendenzialmente ogni colore può essere appaiato con altri per ottenere mazzi forti e soprattutto sinergici. Tendenzialmente però, quando si parla di strategie base (quindi dove non si cercano sinergie troppo strane), ci sono alcune combinazioni di colori che hanno più senso di altre.
Prima di dire qualunque cosa posso dirti che conviene molto impararsi un minimo quali sono le caratteristiche di ogni colore, che ti sono state spiegate molto bene dagli altri. Questo perchè se incontri un mazzo contro cui non hai mai giocato puoi, se non altro, farti un'idea di fondo dello stile di gioco.
Es. Giochi contro
. Anche se non sai che mazzo è, ti conviene non giocare mai con troppe creature in campo, perchè questi sono i due colori delle rimozioni di massa. Poi magari gioca un mazzo aggro strano, ma Magic è un gioco in cui vince la statistica.
Detto questo, combinazioni importanti che devi sapere sono quelle dei cosiddetti "colori amici", detti così perchè accomunati sotto molti aspetti. Se hai guardato alla color pie nel link di fabrimagic, sai che cosa intendo.
Le strategie più lineari si hanno in questi colori. In particolare:
: Solitamente è una strategia basata sul controllo del campo e sul vantaggio carte (ovvero, avere più carte in mano dell'avversario, il che significa, potenzialmente, di poter rispondere alle minacce che ci presentano). Il controllo del campo si ha grazie a carte che neutralizzano o esiliano le minacce avversarie (
Path to Exile,
Mana Leak,
Supreme Verdict). Il vantaggio carte si fa grazie a peschini, in forma di creatura (
Wall of Omens) o altro (normalmente instant e sorceries). La partita viene vinta perchè a un certo punto l'avversario sarà stato privato di tutte le carte pericolose e noi potremo giocare le nostre finisher, ovvero creature/planewalker che chiudono molto in fretta la partita (
Akroma, Angel of Wrath,
Pearl Lake Ancient,
Meloku, the Clouded Mirror,
Drogskol Reaver, ecc.).
Un altro modo per questa combinazione di vincere le partite (e questo si vede perlopiù nel limited) consiste nel giocare creature con qualche forma di evasione (Volare, Protezione) e vincere proteggendole il più a lungo possibile o rimuovendo (anche in modo non permanente) le minacce che incontrano nel loro cammino. Un esempio può essere vincere usando
Geist of Saint Traft e carte come
Unsummon.
Vedi:
http://tcdecks.net/deck.php?id=18900&iddeck=143415 : La strategia di questa combinazione è fortemente incentrata sulle creature. In questi colori si trovano le creature più "grosse" a parità di mana speso (
Knight of the Reliquary,
Loxodon Smiter, ecc.). Normalmente, si gioca in stile aggressivo, tentando di portare l'avversario sulla difensiva. A questo punto si rimuovono le difese avversarie usando poche carte specifiche (
Path to Exile,
Dromoka's Command) o molto spesso le creature stesse (
Qasali Pridemage,
Reclamation Sage).
Una seconda strategia è quella sciame, basata sulle pedine e su carte che le potenziano come
Gavony Township o carte che ne creano un quantitativo industriale, in modo da non doversi preoccupare di rimozioni o creature più forti avversarie (
Elspeth, Sun's Champion,
Doubling Season,
Parallel Lives).
Vedi:
http://tcdecks.net/deck.php?id=18992&iddeck=144193 : Questi sono i colori che ti permettono, più di ogni altro, di vincere controllando il gioco. Il blu provvede counter (
Mana Leak,
Force of Will), il nero ci dà le carte per gestire tutto ciò che riesce a passare attraverso la difesa data dai counter (
Thoughtseize,
Doom Blade,
Damnation). Una volta preso il controllo dell'avversario, mentre la combinazione
chiude la partita con le creature, normalmente
chiude la partita tramite Planeswalker (
Jace, the Mind Sculptor,
Tezzeret, Agent of Bolas). Le due strategie sono comunque molto simili
Una seconda strategia per
è una delle più polarizzanti nella storia di Magic, ovvero il mill (vincere facendo finire all'avversario le carte del mazzo). Infatti, grazie a carte come
Glimpse the Unthinkable,
Archive Trap,
Mind Funeral millare le 53 carte che rimangono nel mazzo avversario dopo aver pescato le prime 7 diventa molto semplice. Ho detto che la strategia è polarizzante perchè non esistono giocatori "indifferenti". O è una strategia che adori, oppure è una strategia che ti fa schifo. Io appartengo alla seconda categoria, ma sono gusti
Vedi:
http://tcdecks.net/deck.php?id=17717&iddeck=133468 http://tcdecks.net/deck.php?id=18118&iddeck=136846 : Questa è la combinazione più "cattiva". Mette insieme le creature veloci ed esplosive del rosso con le magie potenti del nero. Spesso si tratta di mazzi aggro, che attaccano il più velocemente possibile con le creature e rimuovono le minacce avversarie con spari (
Lightning Bolt,
Forked Bolt) o spacchini neri e scartini (
Thoughtseize,
Murderous Cut). Sono mazzi che non si interessano troppo di quello che fa l'avversario per impostare il suo gioco. L'unico obiettivo è portare a 0 i punti del nemico il prima possibile. Chi se ne frega se
Sigarda, Host of Herons sta attaccando! Dopo attacco io e faccio più danni! Inoltre, quando le creature sono diventate inutili perchè le difese avversarie sono troppo alte (normalmente le nostre creature sono piccole e veloci), si usano gli spari per fare gli ultimi danni.
Anche qui esiste una versione più control, basata su concetti diametralmente opposti a quelli di cui ho appena accennato.
Control è un mazzo che blocca l'avversario togliendogli terre (
Blood Moon,
Sinkhole), creature e carte in mano o, perchè no?, tutto contemporaneamente (
Smallpox,
Liliana of the Veil). E' un control un po' anomalo, che perde la componente counter e i peschini (e quindi fluidità di gioco) per focalizzarsi su elementi di impatto maggiore
Vedi:
http://tcdecks.net/deck.php?id=18947&iddeck=143801 : Questa combinazione è ancora molto aggro. Simile in un certo senso a
, perde la componente di rimozione data dal nero e guadagna la forza bruta delle creature verdi (
Tarmogoyf,
Flinthoof Boar,
Kalonian Tusker). La strategia è molto simile, ma punta a superare le difese anzichè appoggiarsi a metodi alternativi di vittoria. Gli spari ci sono ancora, ma sono meno utilizzati. Molto più utili diventano carte che danno Trample, permettendo alle nostre creature, già grosse, di non interessarsi delle creature in difesa (
Rancor).
La seconda strategia in questi colori è il ramp. E' una strategia che non è condivisa da nessun'altra combinazione tra quelle già dette e consiste nell'usare carte come
Nissa's Revelation,
Farseek,
Explore per avere tonnellate di mana e giocare così bestie ingestibili per ogni mazzo (
Emrakul, the Aeons Torn,
Ulamog, the Infinite Gyre,
Dragonlord Atarka) o per chiudere la partita grazie a
Valakut, the Molten Pinnacle.
Vedi:
http://tcdecks.net/deck.php?id=11669&iddeck=85416 http://tcdecks.net/deck.php?id=18976&iddeck=144023Queste NON sono le combinazioni più forti, ma sicuramente quelle più semplici da comprendere. Diciamo che, al momento, questi sono i colori che stanno meglio insieme. AL MOMENTO. Quando scoprirete tutte le varie tipologie di mazzo capirete che non esiste una combinazione più debole di colori. Tuttavia sicuramente è più facile trovare sinergie nei colori amici che in quelli nemici.
Per capirci, solo guardando allo standard, troviamo mazzi nei colori detti sopra, ma anche:
http://tcdecks.net/deck.php?id=18911&iddeck=143544http://tcdecks.net/deck.php?id=19010&iddeck=144376http://tcdecks.net/deck.php?id=18670&iddeck=141504http://tcdecks.net/deck.php?id=19008&iddeck=144348