spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

catalogare e dividere carte

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

catalogare e dividere carte

Messaggioda Theus » 12 mag '15, 21:17

ciao a tutti,
ho circa 14000 carte partendo dalla quarta edizione revised fino alle piu moderne regalatemi da amici (io ho smesso di giocare nel 1997 circa)
ora che volevo ricominciare a giocare volevo dividerle in modo ordinato e avevo iniziato a dividerle per set... ma non so se conviene nel caso volessi trovare qualcosa di utile per un mazzo ...
suggerimenti ?
tipo ordinare per rarità serie ecc.. ? voi come fate ? grazie
Se volete passate a trovarmi sul mio sito che parla di Dota 2 cliccando qui
Theus
Livello II
Livello II

Re: catalogare e dividere carte

Messaggioda donChi » 12 mag '15, 21:43

Io ho fatto una struttura "ad albero" in questo modo: rarità, colore, tipo, espansione, costo di mana convertito, quantità di mana colorato.
Esempio: ho una scatola con tutte le rare, divise per colore. Per ogni colore, prima tutte le creature, poi gli instant, le sorcery, gli incantesimi, e infine gli artefatti (i tipi "misti", come ad esempio creatura artefatto, stanno nel primo dell'ordine che ho messo). All'interno di ogni tipo, le più recenti davanti, e via via; in caso di ristampe, ho portato tutte le carte più vecchie "in avanti"; in modo da averle tutte vicine. Per dire, Squee, Nababbo Goblin è tutto raggruppato con la copia di Modern Master.

Io sono molto maniaco, lo riconosco, e questa cosa porta via molto tempo, ma personalmente mi trovo benissimo, perchè so perfettamente dove trovare le carte quando le cerco (a meno che non siano in un mazzo, e allora mi perdo.. :D ).
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Theus » 12 mag '15, 22:42

quindi nel mio caso mi suggerisci intanto di dividerle per rarita e poi in quell ordine ? magari dividerei per formato tipo modern / non modern una cosa del genere.. quindi rarità e giocabilità che ne dici ? son veramente tante
Se volete passate a trovarmi sul mio sito che parla di Dota 2 cliccando qui
Theus
Livello II
Livello II

Messaggioda donChi » 12 mag '15, 23:16

Theus ha scritto:quindi nel mio caso mi suggerisci intanto di dividerle per rarita e poi in quell ordine ? magari dividerei per formato tipo modern / non modern una cosa del genere.. quindi rarità e giocabilità che ne dici ? son veramente tante

Guarda, pure io ne ho parecchie, e non ho problemi a distinguere tra Modern e non-Modern, tanto essendo in ordine di espansione questa distinzione praticamente vien da sè..
Alla fine, ripeto, va molto a gusto personale. Ad esempio, se devo cercare Mago dei Gingilli, lo trovo in un attimo: prendo le non-comuni, colonna delle blu, le creature sono davanti, e vado indietro finché non arrivo a Scars of Mirrodin, e lì trovo tutti i Trinket che mi servono (inclusi quelli vecchi di Quinta Alba).
Ma se tu fai meglio disponendole diversamente, fai pure, alla fine devi poi trovarle tu, quindi inutile che sia più facile trovarle per me, deve esserlo per te! ;)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Legolax » 13 mag '15, 11:10

Oltre al metodo di donChi (che trovo forse troppo complicato, sia da attuare, che per memorizzare ogni carta di quale espansione è :P), puoi fare così, sempre sulla falsa riga di quello:

-Dividi le creature dalle non-creature;
-Dividi per colore le creature e le non-creature.

In questo modo avrai:

-Creature
--Bianche
--Blu
--ecc ecc...
-Magie
--Bianche
--Blu
--ecc ecc...
-Terre.

Questa è una divisione più che accettabile per sia il raccoglitore da scambi, che per quello delle carte che ti servono.

Poi, se prediligi un certo formato rispetto ad un altro (ma solo uno, per evitare di fare confusione), puoi fare un raccoglitore a parte inserendoci le carte utili di quel formato.

Io, per farti un esempio, ho:
-Scatoloni di carte inutili comuni e non comuni (davvero inutili, le toccherò si e no una volta ogni anno per vedere se c'è qualche "perla nascosta", a mò di caccia del tesoro), divise SOLO per colore;

-Raccoglitori di carte comuni e non comuni giocabili in tutti i formati, ordinate per colore e poi creature e magie;

-Scatola in cui metto comuni e non comuni giocabili SOLO IN MODERN (essendo il mio formato principale)

-Raccoglitore delle rare giocabili per ogni formato (dato che sono in numero minore rispetto alle comuni/noncomuni).

In questo modo posso facilmente reperire le carte che mi servono dalla scatola e il raccoglitore delle rare, e nel caso io faccia qualche altro mazzo (non modern), posso dare un occhio al secondo raccoglitore di comuni.

Poi quando ho tempo da buttare, inizia la caccia al tesoro nello scatolone! :D
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda alvoi » 13 mag '15, 19:59

Legolax ha scritto:Oltre al metodo di donChi (che trovo forse troppo complicato, sia da attuare, che per memorizzare ogni carta di quale espansione è :P) [...]

Io le divido per espansione... sarà perché sono ossessivo-compulsivo, ma ricordo di tutte le carte che ho l'espansione ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Torna a Magic Generale