spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Leonatos » 27 mag '14, 13:49

Redegar ha scritto:Ragazzi ma stiamo scherzando?

Il mazzo dev' essere randomizzato. Potete separare le terre dalle altre carte, potete anche alternare una terra-due spell ma alla fine della fiera dovrete rendere tutto questo inutile. Non devono esserci "pattern" nel mazzo nè carte ordinate in un certo modo, non si devono evitare di proposito gli ammucchiamenti nè favorirli. Potete fare pile shuffle ma non dovete limitarvi a quello ed è consigliabile che non sia l' ultima modalità di mescolata. Può essere usato per contare le carte ma il fine non dev' essere quello di separare terre e spell. A REL competitive può succedere che prendiate una sanzione per cheating (se non sbaglio l'anno scorso o due anni fa un italiano fu squalificato dal BoM perchè aveva preso 4 BoB e li aveva sparsi nel mazzo, poi aveva mescolato ma non abbastanza secondo il judge).
Inoltre mescolate sempre il mazzo dell' avversario, più di una volta ovviamente. Così se non l' ha randomizzato lui lo fate voi.

La disposizione delle carte nel mazzo dev'essere casuale al 100%. Può capitare una giornata dove aprite con mani che chiudono di terzo per tutto il torneo e una giornata dove fate 0-2 drop perchè vedete mani tutte terre-niente terre. La casualità fa parte del gioco, non c'è macumba o mossa segreta per evitarla.


Sono d'accordo che il pescaggio dev'essere randomico, anche perché in caso contrario significa barare. Io mischio normalmente, già il fatto di suddividere in blocchhi è una cosa per me curiosa e priva di senso ma tant'è. In ogni caso da che mondo e mondo in tutti i giochi di carte il mazzo si mischia 4 volte non di più, 4 belle mischiate decise ma andando oltre c'è il detto "le carte sono ubriache". Quindi vedere l'avversario che mischia il mio mazzo a lungo da fastidio, specialmente quando ti dicono loro stessi "so che è brutto ma ce l'ho per abitudine". I mazzi si tagliano o si da una mischiata secca per modificare le prime e le ultime carte, il resto per me è solo tediare l'avversario.
L'anno scorso vennero anche 2 miei amici ad un draft e davanti al lungo mischiare del proprio mazzo da parte dell'avversario uno di loro gli ha giustamente detto "Teh, ma hai finito o vado al bar a bere qualcosa?". Quando me l'ha raccontato io e l'altro ci siam messi a ridere come matti.
Ora Azeroth e tutte le sue terre appartengono finalmente alla tonante forza, conosciuta dai suoi sciocchi nemici come l'ORDA! (Warcraft II: The Tides of Darkness)

Astra Imperator Gloria: Exterminatus Extremis!
Avatar utente
Leonatos
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23 set '13, 21:26

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda AraelWindwings » 30 mag '14, 20:16

Un fattore importante a termine di una partita è non prendere tutte le carte sul tavolo e metterle cosi come si trovano (tendenzialmente una serie di terre, creature e il restante nel cimitero) nel mazzo da mischiare.

Personalmente le mischio, giro, e le rimetto nel mazzo una alla volta, dopo effettuo una mischiata da 7 blocchi (mai numeri pari) e alla fine qualche mischiata classica, ma non troppo.
Avatar utente
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 18 feb '13, 14:26

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Astaroth » 30 mag '14, 21:44

Mi sembra che stiamo scadendo nel superstizioso....perchè mai fare blocchi da numeri pari?
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda potereafro » 30 mag '14, 22:02

Se non erro è una " regola" nel senso che non bisogna fare blocchi divisibili per 60(2,3,4,5,6) in quanto si potrebbe "imbrogliare" mettendosi le carte in un determinato ordine a causa di questa cosa. Cosi i Judge consigliano di fare pile da 7
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Astaroth » 30 mag '14, 22:15

potereafro ha scritto:Se non erro è una " regola" nel senso che non bisogna fare blocchi divisibili per 60(2,3,4,5,6) in quanto si potrebbe "imbrogliare" mettendosi le carte in un determinato ordine a causa di questa cosa. Cosi i Judge consigliano di fare pile da 7



Oddio, ma sta cosa sta scritta veramente da qualche parte? O è una regola "non scritta" che un Judge può applicare a propria discrezione nei REL più competitivi? Ti giuro che da me tutti quelli che fanno le pile lo fanno da sei....
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Redegar » 31 mag '14, 0:00

Astaroth ha scritto:
potereafro ha scritto:Se non erro è una " regola" nel senso che non bisogna fare blocchi divisibili per 60(2,3,4,5,6) in quanto si potrebbe "imbrogliare" mettendosi le carte in un determinato ordine a causa di questa cosa. Cosi i Judge consigliano di fare pile da 7



Oddio, ma sta cosa sta scritta veramente da qualche parte? O è una regola "non scritta" che un Judge può applicare a propria discrezione nei REL più competitivi? Ti giuro che da me tutti quelli che fanno le pile lo fanno da sei....


Direi che il problema non sono gli amici, ma in generale se uno è bravo a fare cose come ordinare un mazzo facendo pile divisibili per 60 lo faciliti ecco :)

E in ogni caso dopo il pile shuffle serve sempre mescolare nuovamente abbastanza a fondo, se non lo fa il tuo avversario fallo tu per lui :)
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Tizio » 31 mag '14, 12:45

Il mazzo deve essere randomizzato, su questo penso che ci siamo chiariti.

Allora perché alcuni fanno determinate azioni, pur sapendo che l'oppo ha il diritto di rimescolargli il deck? (anzi, volendo potete anche servirgli le carte: in casi drastici si fa, specie se vi trovate davanti qualcuno che pesca sempre forte ;) ). Perché quello che ti alza e basta, lo becchi sempre. Inoltre, ipotizzando una serie spell/spell/terra o spell/terra/spell (insomma 2 ed 1), ed ipotizzando di mescolare con incastri prefetti (mazzo diviso in due, 1 carta ed 1 carta alla volta, incastrando quindi omogeneamente le due metà) potete mescolare anche a lungo e passare il deck all'avversario: a grandi linee, la serie rimarrà conservata (A GRANDI LINEE, questo lo scrivo grosso per i maestri della statistica e della polemica del forum che sono sempre in agguato XD ). Ecco perché il mio consiglio in tornei da 5 turni o più grandi (quindi dalle 17 persone in poi) è quello di mescolare sempre il mazzo all'oppo di turno, anche se lo ha mescolato parecchio lui prima: quelli forti a barare dopo 20 mischiate sanno conservare la configurazione non randomica che avevano prefissato. In casi eccezionali, servitegli pure le carte.

Poi: la mescolata più importante è quella sulla fetchata o sulla spoddata. Lì si fanno le porcherie peggiori. Ho visto gente di un certo calibro fare trick come: mescolo e pongo la carta che mi serve in cima, quindi attendo un momento per far alzare il deck nel quale il mio oppo magari è un po' distratto e lascia che sia io a ricongiungere i due mazzetti. Risultato: è come se non avesse alzato e pesco la carta che mi serve. Purtroppo l'ho visto fare, quindi voglio avvisarvi che tali trick da lato oscuro esistono.

Per non parlare di quando le Serum Visions/Giochi di Prestigio diventano Brainstorm. Fate sempre attenzione!
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Orim 83 » 2 giu '14, 11:52

Uh, non sapevo la questione delle pile da 4-6-8! Io di solito alternavo pile da 7 a pile da 8 secondo l'estro del momento, d'ora in poi farò sempre sette pile, grazie a chi ha messo in luce quest'aspetto :)

Ieri ho fatto un gptrial a Verona e alla terza partita il mio avversario aveva la curiosa abitudine di mescolare i mazzi (sia il suo che il mio) portando i mazzi ad altezza ginocchia, al di fuori della mia linea di vista XD L'Ombra del Dubbio mi è salita, ma mi è passata subito perchè non teneva lo sguardo basso mentre mescolava. Fossimo stati ad un PTQ o ad un torneo con ricchi premi avrei cmq chiesto al mio sfidante di tenere il mazzo in mescolamento ad altezza visibile.

Personalmente da un pò di tempo faccio così: prima di tutto controllo le carte in side, se sono le 15 giuste. Poi dopo una sola mescolata vado a disporre le carte in plicchetti (facciamo dunque sempre 7 plicchetti se vogliamo evitare rogne in un torneo ad alto livello di competitività) il che mi consente di verificare la presenza di tutte le carte del Main Deck (se non vi è mai successo prima di giocare senza una carta non vorrete che la vostra prima volta sia proprio al torneo dell'anno, no? questa settimana è stata raccolta da terra nel negozio di trento dove gioco una carta del mio commander, che poteva essere stata benissimo una del mio Modern!). Dopo aver riunificato le pile le mescolo, ma senza perderci minuti... Le patte per fine turni addizionali non sono affatto rare, se ogni volta che si mescola si perdono anche 20 secondi, sommando tutte le volte che si andrà a mescolare capite bene che il pericolo patta aumenta ad ogni giro! Si può mescolare rapidamente senza devastare le bustine protettive, quindi non vedo perchè non si possa dare una decina di belle mischiate in meno di una dozzina di secondi e fine!

L'attenzione a non guardare il fondo del mazzo mentre lo si mescola l'ho sempre avuta, però guardandomi i filmati delle top8 dei pro online anche io mi sono divertito nel notare i loro colli esibirsi in rotazioni ai limiti delle fisiologia umana :D
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Atanvar » 21 ago '14, 18:05

beh oddio forse non è la tecnica che è importante, non so se una "smazzata" particolare possa garantire una distribuzione delle carte statisticamente più equilibrata. Quello che so per certo, perchè l'ho provato per esperienza, è che i mazzi mescolati a lungo in genere partono con una prima mano migliore, si parla su un grosso numero di partite ovviamente
Avatar utente
Atanvar
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ago '14, 9:06

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti