Rispetto degli orari. Ho fatto pochi tornei, e solo uno importante, ma quasi tutti hanno una caratteristica in comune: il ritardo. Si, vero, la colpa è di chi partecipa all'evento, non delll'organizzatore, ma presumo che trucchetti ci sono. Ad esempio c'era uno che suggeriva di cominciare l'evento ad esempio alle 11:00, ma di comunicare che comincia alle 10:30. Così, tutti si apprestano per quell'orario, e così che tutti si sono iscritti si son fatte le 11:00, e si comincia il torneo come da programma. Presumo c'è ne siano anche altri per far arrivare i giocatori in orario!
Proporzione iscrizione/premio. Io, che ho pochi soldi da spendere, ma presumo anche qualsiasi giocatore che non voglia comunque spendere troppo, ci guarda a questo. Ci sta spendere €5 in un torneo in costruito se il primo premio sono delle bustine - e lì dipende anche dal prezzo medio locale di una bustina -, così come ci sta spenderne €15 se si tratta di un draft. Ma andando su tornei più importanti, io più di €30 al massimo non me li sentirei mai di spenderli, se la posta in gioco non è sufficentemente alta.
Varietà degli eventi. Una cosa in comune a molti negozi è il fossilizzarsi su due formati, Standard e Draft/Sealed, per un puro vantaggio economico. Ma ciò fa quindi scappar via i giocatori di altri formati, che vanno altrove per cercare qualche torneo. Modern, Commander, Pauper, è perché no, se ci sono dei giocatori, anche Legacy. Certo, dipende molto dalla zona. Ma offrire una varietà di formati indubbiamente attira giocatori. Tipo, se c'è un gruppo che gioca a Pauper, e non è mai stato attivo perché non ci sono mai stati eventi Pauper nella zona, offrire un evento Pauper permette a quel gruppo di avvicinarsi al negozio, o comunque a te organizzatore.
Competenza del personale. Soprattutto se il torneo è grosso c'è bisogno di qualcuno, sia esso singolo o gruppo, che organizzi e gestica al meglio la situazione. Ciò fa anche guadagnare tempo, vedasi il punto 1.
La struttura ospitante l'evento. Deve avere tre requisiti. Uno, spazio a sufficenza: a seconda dell'evento può essere una piccola sala, se si è in 8 per un Draft all'amicizia, o un grande salone, per eventi importanti come un PTQ. Due: locazione raggiungibile. E qui la questione è complicata per diversi fattori, quali traffico cittadino, parcheggio, mezzi pubblici, locazioni dei giocatori abituali. Trovare l'equilibrio qui è a fondamentale per poter rendere quanto più accessibile il locale in questione. Tre: il bagno. La maggior parte dei negozi ha soltanto un bagno. Se questo va bene per i tornei piccoli, in quelli più grandi la questione può diventare problematica. Averne due o tre sarebbe meglio.