Leggo topic, discussioni, leggo confronti di persone sui mazzi. Spesso mi capita di leggere frasi come "Io non gioco quel mazzo perche' *motivo*", e questo lo posso tranquillamente capire. Ma gia' cominciamo andare peggio quando il motivo e' uno dei seguenti:
- Presenza o mancanza di uno o piu' colori;
- Presenza o mancanza di una o piu' carte;
- Presenza o mancanza di una determinata strategia o sinergia.
Ma il fondo e' la frase "Io ODIO questo mazzo perche' *motivo*.
Come non si fa a rendersi conto che odiando un mazzo ti tagli un pezzo del gioco? Per esempio, se odi il Burn, ti tagli fuori una grande potenzialita' del mono rosso, oppure se odi il Reanimator, ti sei sbarrato da solo una grande sinergia del bianco e del nero. E vi sono ben due motivi per cui vi e' una grande differenza tra non piacersi un mezzo e' odiarlo.
La prima e' come gia' detto lo sbarramento di una possibilita'. Uno che non gli piace giocare un mazzo comunque non esclude una qualche possibilita' di giocarlo, chi lo odia non lo giochera' mai.
Il secondo e' che l'odio e' contagioso. Mi spiego meglio. Supponiamo che un nuovo giocatore voglia provare un determinato mazzo, e percio' chiede consigli per montarlo. Se chiede consiglio a uno a cui non piace il mazzo in questione, comunque quest' ultimo non lo incitera' mai a non provarlo. Infatti a uno non piace un mazzo per determinati motivi, ma capira' che a qualcun altro puo' piacere. Uno che lo odia invece critichera' il mazzo fino all'inverosimile, e probabilmente fara' desistere il giocatore a montare il mazzo in questione. Di conseguenza, ha tolto una possibilita' di esperienza di gioco.
Quindi, odiare in Magic non e' solo inutile, ma anche dannoso. Toglie possibilita' a se' stessi e gli altri, influendo negativamente sul gioco. Di conseguenza, chiunque non gli piacca un mazzo non enfatizzi dicendo che lo odia, o almeno faccia capire che sta semplicemnte facendo un iperbole.
E voi, cosa ne pensate?