spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

realizzare un sogno: MAGIC

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: realizzare un sogno: MAGIC

Messaggioda 1-Colorful-5 » 22 giu '13, 13:43

Io penso che è proprio da qui che si deve far emergere il proprio lato "imprenditoriale" e creativo.
Le fumetterie trattano principalmente delle stesse cose : magic, yugioh, fumetti, games workshop, un po' di giochi da tavolo/giochi online. però alla fine sono tutte uguali.
Ecco, io penso che dovreste provare a pensare a qualsiasi altra "sottocategoria" di servizi che il vostro negozio può offrire, sempre relazionati a fumetteria e carte. Per esempio, vendete fumetti? perché non offrite alla clientela anche libri per disegnare manga, strumentazioni come pennini, inchiostro etc. che specie in italia è difficile reperire se non su internet?
Oppure, se qualcuno di voi o un vostro conoscente è bravo a pitturare carte / statuette potete organizzare una serata di "tutorial" per chiunque fosse interessato, per imparare a pitturare statuine, artworkare carte o proprio imparare a disegnare manga, con una piccola tariffa per ogni iscritto a questo "corso" serale a cadenza settimanale!
Oppure, altra idea, i bambini. i bambini come sappiamo sono un'ottima risorsa e spesso non trovano nemmeno loro spazi o punti di incontro per giocare a magic o, in specie a yugioh. Puntare anche su di loro organizzando piccoli eventi, serate di scambi, quiz o cose del genere è un'ottima idea, perché loro avranno un punto fisso e diventeranno clientela abituale, passeranno del tempo insieme e voi attirerete gente che equivale a ---> maggiori pacchetti di yugioh/magic venduti.
Oppure i cosplay. organizzare incontri di cosplay, sfilate etc. oppure vendere materiali etc. per i cosplayer!

Insomma, queste sono le prime idee che mi sono venute in mente, anche perché guardando questo settore, poiché anch'io frequento una fumetteria, noto che sono tutte più o meno uguali, e spiccano solo quelle che offrono servizi originali e più innovativi, oltre ai soliti, e di conseguenza guadagnano di più :D
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: realizzare un sogno: MAGIC

Messaggioda ziovec » 19 set '13, 12:06

Inoltre considera che YuGiOh tira un sacco, e non solo i bambini...
Parlo per esperienza personale (lavoro in una fumetteria e gestisco il settore GCC), YuGiOh è un ottima risorsa iniziale per "attirare" il bimbolo moccoloso che crescendo puoi tenere sotto la tua ala protettiva insegnandoli a giocare a Magic (che, se ti piace di più, sicuramente lo vendi molto meglio).

Sull'organizzare eventi giornalieri ci penserei molto...nel senso che devi considerare il fatto che dopo un po' non tutti avranno voglia/disponibilità di spendere 5€ per giocare con le figurine...attivati per organizzare anche giornate a "zero incasso", ovvero sfruttando comunque gli strumenti a tua disposizione (WER o simili) per gestire piccoli tornei dove in palio ci metti la gloria (es: la tua foto stampata appesa sul muro come "Campione del Negozio").

My two cents.
ImmagineImmagine
Avatar utente
ziovec
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 mar '13, 12:26

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti