REGOLAMENTO PER REPORT TORNEI E TOP 8
Salve e benvenuti nel regolamento della sezione "Report Tornei e Top 8" del forum di Metagame.it. Questo regolamento NON sostituisce quello globale, ma semplicemente lo integra, e serve a spiegare a tutti il funzionamento e l'utilizzo di questa sezione.
1. SCOPO DELLA SEZIONE
Pubblicare sia le classifiche dei tornei presentati nella sezione padre che gli eventuali report scritti dai partecipanti/organizzatori.
2. USO DELLA SEZIONE
Per ogni torneo, è possibile creare un topic contenente i risultati (topic creato preferibilmente da uno degli organizzatori, o da una persona a cui è stato concesso il permesso di farlo) ed un qualsiasi numero dedicato ai report. Mi spiego meglio: il topic con i risultati conterrà, appunto, la classifica finale (o la sola top 8) del torneo. Più esaustivamente viene fatto, ovvero più dettagli vengono inclusi (liste dei mazzi, punti, ecc..), meglio è per gli altri utenti, ma è preferibile averne soltanto uno, per evitare dispersione. Per quanto riguarda i report, invece, se più persone vogliono parlare della propria esperienza nello stesso torneo, ben venga: ognuno di essi può scrivere un report separato (ovvero creare un topic separato) per parlarne.
In ogni caso, le cose fondamentali da ricordarsi sono due:
1) Specificare SEMPRE nel titolo del topic il torneo di riferimento.
2) Specificare tramite l'aggiunta, al titolo, dell'etichetta [RISULTATI] o [REPORT] se, rispettivamente, state aprendo un topic dedicato ai risultati finali del torneo o un report dello stesso.
Facendo un esempio, se volete aprire un topic contenente la top 8 finale del torneo "Branza Sul Passo" (famosissimo X-D) del 19/12/11 in Brianza (dove poteva essere, altrimenti? X-D) potrete farlo nominando il topic così:
[RISULTATI] Branza Sul Passo - 19/12/11 - Brianza
3. SCRIVERE UN REPORT
Un report, come già detto precedentemente, è un resoconto della vostra esperienza nel torneo. Non c'è uno schema preciso che vi viene imposto per farlo, ma se il vostro fine è quello di scriverne uno veramente esaustivo e utile per la comunità, è consigliabile includere sempre:
- La lista del vostro mazzo, commentando le vostre scelte e la sua costruzione. Nel caso di draft, è importante invece concentrarsi anche sui pick fatti, specie se vi siete trovati a dover scegliere tra due o più carte interessanti, e sull'andamento dello stesso. Nel caso del sealed, è interessante invece la pubblicazione dell'intero pool e le varie costruzioni che avete considerato prima di arrivare a quella finale che avete poi giocato.
- La sequenza di mazzi e giocatori che avete affrontato durante il corso del torneo: per ogni match è interessante spiegare come avete affrontato la partita, le vostre sideate e il punteggio finale.