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[T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

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[T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Luke_thc » 18 gen '13, 14:53

Ciao a tutti! Sto portando avanti questo mazzo da un po' di tempo e volevo chiedere un consiglio al forum visto che ormai ho esaurito le idee! TT_TT
Come da topic si tratta di un mazzo mono black control, che basa la sua strategia nel controllare mano e campo dell'avversario in attesa di giocare i Demigod of Revenge come finisher.

[TERRE]
19x Palude
3x Scrigni della Cabala

[CREATURE]
4x Demigod of Revenge

[ISTANTANEI]
3x Smoother
3x Verdetto di Geth
2x Asportare

[STREGONERIE]
4x Duress
2x Mutilare
2x Estorsione Temporale
2x Spirito Struggente
2x Terapia della Cabala
2x Confondere
4x Hymn to Tourach
2x Tutore Infernale

[PLANESWALKER]
1x Liliana Vess

[ARTEFATTI]
3x Cappa delle Profezie del Sensei

[INCANTESIMI]
2x Arena di Phyrexia

[SIDEBOARD]
1x Mutilare
2x Vapori Letali
2x Cremare
2x Peste Artificiale
1x Icy Manipulator
2x Pestilenza Epidemica
2x Polveriera

Ecco tutto! Grazie fin da ora per i consigli e l'aiuto! :D
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Legolax » 18 gen '13, 16:28

Thoughtseize>>>Addle.

Poi magari 1 Urborg, Tomb of Yawgmoth nelle terre, così i tuoi stessi scrigni diventano paludi, per mana extra.

-1 Cappa -1 Liliana Vess -2 Terapia della Cabala +3 Liliana of the Veil +1 Corrupt.

-2 Smother +2 Victim of the Night.

-4 Demigod (troppo brutti come finisher), +2 Grave Titan (anche se vengono rimossi lasciano 2 body 2/2), +4 Gatekeeper of Malakir, e infine -2 Tutore, che trovo abbastanza situazionale, cioè, non mi convince. >_>


In side:

-2 Cremare +2 Asportare/Surgical Extraction.
-1 Mutilate; -2 Polveriera, +3 Infest contro affinity.

Per il resto sembra ok.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Luke_thc » 19 gen '13, 14:32

woah! :D
Innanzitutto grazie mille!

A Urborg, Tomb of Yawgmoth non ci avevo pensato, ma effettivamente è un'ideona!
Poi, se insiresco Corrupt, non mi conviene togliere Spirito Struggente?
E infine, perche dici che i Demigod siano un brutto finisher? T.T

P.S.: Un Unmask non ci starebbe bene dentro?
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda pochy » 19 gen '13, 16:35

perchè se proprio vuoi un ciccione, tombstalker lo cali pagandolo molto meno. Non ha l'abilità di far tornare dentro i fratelli, ma se stai giocando non eccessivamente 4 fun, non avrai mai fratelli da tirar dentro, senza contare che 5 lande sono parecchie in legacy.
farei un pensierino a: innocent blood, damnation e, se ti va di spendere un pochino, wasteland, fetch col nero e dark confidant
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Yojimbo » 19 gen '13, 16:58

Non vedo perchè giocare mononero e non giocare dark ritual. permette partenze allucinanti e altro ancora.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda pochy » 19 gen '13, 18:01

Yojimbo ha scritto:Non vedo perchè giocare mononero e non giocare dark ritual. permette partenze allucinanti e altro ancora.


a mio avviso non è il caso di giocarla qui perchè dark ritual fa vantaggio tempo ma svantaggio carte. Questo non è un combo, non è un tempo nemmeno uno stompy.
analizziamo le situazioni di gioco: per cosa useresti il rito in partenza? terra + rito + doppio scartino?... hai speso 3 carte per toglierne 2 o 3 all'avversario, non hai più benzina e risorse, l'altro probabilmente si. Fai partenza terra + rito + creatura grossa? Spade a spighe è la rimozione che probabilmente la tua creatura si beccherà in faccia, risultato: svantaggio carte.
L'unico caso in cui questo mazzo al momento potrebbe usarla è per spendere più mana per le carte che fanno danno pagando X, ma è abbastanza fantamagic pensare di vincere in questo modo.
Questa è la mia opinione per cui non giocare dark ritual.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Yojimbo » 19 gen '13, 18:26

La partenza rito e doppio scartino (contando un hymn) è devastante per l'oppo dato il fatto che le carte sono casuali. Ci permette di calare demigod prima, all'occorrenza e accellera in generale. possiamo calare di primo liliana o fare altre porcherie. Per me è imprescindibile, ma è solo un'opinione.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Luke_thc » 19 gen '13, 20:46

pochy ha scritto:perchè se proprio vuoi un ciccione, tombstalker lo cali pagandolo molto meno. Non ha l'abilità di far tornare dentro i fratelli, ma se stai giocando non eccessivamente 4 fun, non avrai mai fratelli da tirar dentro, senza contare che 5 lande sono parecchie in legacy.
farei un pensierino a: innocent blood, damnation e, se ti va di spendere un pochino, wasteland, fetch col nero e dark confidant


Tombstalker mi attira, ma non la vedo una carta stabile come il demigod invece...partendo dal presupposto di inserire qualche più creatura e quindi di conseguenza i rituali, una partenza buona la farei sicuramente di più con i demigod...ma lo terrò di conto :)

Poi, se ci butto il confidant non rischio di tirarmi la zappa sui piedi con i vari mutilate/damnation o comunque i mass removal? LE fetch invece sono una spesa che va fatta, ahimè TT_TT

Sul fatto poi di partire in quarta con i rituali e gli scartini, non è proprio sbagliata come idea se devo dirla tutta...poi oggi pensandoci ho pensato di mettere un Mirari in side, voi che ne dite?
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda pochy » 19 gen '13, 20:52

ma stiamo parlando in ottica 4 fun o si cerca una discreta forma di competitività? :)
giusto per sapere che tipo di suggerimenti darti e come pormi davanti al tutto.
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Re: [T1.5 SVILUPPO] Mono Nero Control

Messaggioda Legolax » 20 gen '13, 2:41

Ho già detto perchè ritengo Demigod una brutta finisher rispetto ad altro, come Titano Nero (Grave Titan).

Se inserisci Corrupt, Spirito Struggente è LA CARTA da NON togliere sicuramente. Il primo è utile per mantenere un certo vantaggio tempo sull'avversario, o segandogli un bestione o dimezzandogli letteralmente i punti vita.
Spirito Struggente invece è la tua finisher, da utilizzare possibilmente quando hai a disposizione 20+ mana, ovviamente. E per arrivare a così tanto mana, ti serve un po' di tempo guadagnato con Corrupt e simili.

Unmask puiò essere carina, ma è 2 carte per 1. Vedi te se ne vale la pena.

Tombstalker è un'altra carta carina come finisher, ma non ha protezioni o effetti EtB, al contrario del Titan, che mette in campo 2 2/2, e se unanswerato, finisce il game in due turni, al contrario dello Stalker che ci mette 4 turni, ma costa di meno.

Riguardo Dark Ritual son d'accordo con Pochy. Il mazzo in sè è un control, non un tempo, nè un aggro.
Inoltre a partita inoltrata Ritual è inutile al quadrato, dato che il mazzo genera mana a iosa grazie alle Cabal.

Mirari la trovo un po' lentina. E cosa copieresti? Damnation? Spirito Struggente da 20 mana (giusto per fare 40 danni for the lulz?)? Scartino? Spot-Removal?


Riguardo le Fetch, non son necessarie in questo mazzo. :) Son solo 1 punto vita perso, e rischio di beccarti uno Stifle sui denti.
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