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Report Modern - Top8 @ PPTQ San Marino con Dredgevine Stampa E-mail
pptq dregevine intro san marinoArticolo di Davide Salomoni

Buongiorno a tutti, sono Davide Salomoni e sono onorato di poter parlare di un mazzo davvero poco conosciuto ma veramente molto divertente da giocare e che, se gira un attimino bene, può dare delle soddisfazioni: Dredgevine. Ho deciso di giocare questo mazzo per la rapidità con cui può riempire il board di creature e per l'enorme effetto sorpresa che causa sugli avversari che di conseguenza non sanno bene come reagire. La pecca più grande, invece, è il fatto che è un mazzo che muore praticamente da solo, 3-4 dragate sbagliate e moriamo senza aver fatto niente. Cercherò di descrivere al meglio le carte del mazzo e farò poi un report del torneo.


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Dredgevine by Davide Salomoni
Top8
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - San Marino - 06/Mar/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

La lista, come potete vedere, è incentrata il più possibile su un'unica cosa: dragarsi il mazzo per poi fare 2 creature insieme e far entrare Vengevine.

  • CREATURE (25)

    • 4x Vengevine: la possibilità di farne entrare una o più copie insieme dal cimitero gratis e con rapidità la rende senza ombra di dubbio la carta più forte del mazzo. La cosa eccezionale che poche persone notano è che dice “cast” e quindi se anche counterano una delle due creature, il trigger è già andato in pila e lei entra lo stesso. Rianimarne una da fastidio, con due il nostro avversario suda freddo, tre è quasi sempre game over.
    • bloodghast altered4x Bloodghast: carta forte e molto sottovalutata. Se si riesce ad averne un paio insieme a Life from the Loam l'avversario è davvero inguaiato, soprattutto quando va a 10 o meno punti vita e loro guadagnano rapidità.
    • 4x Gravecrawler: la carta che più di tutte ci permette di lanciare le Vengevine in breve tempo. Con tutti gli zombie presenti nel mazzo non è affatto difficile poterle lanciare dal cimitero.
    • 4x Lotleth Troll: l'unica creatura che non ha effetti attivabili dal cimitero ma è davvero troppo utile per non giocarla. Ci permette di mettere al cimitero le creature draganti o le Vengevine che altrimenti non sapremo come scartare, è uno zombie e quindi ci permette di lanciare dal cimitero i Gravecrawler e imposta un'ottima race da solo con il fatto che ha trample.
    • 3x Golgari Thug: un buon dragante che possiamo utilizzare per arrivare alle 2 spell creatura necessarie per far entrare Vengevine. Utile anche quando muore perché ci permette di rimettere in cima al mazzo dal cimitero il Lotleth Troll.
    • 3x Stinkweed Imp: stesse cose del Golgari Thug, l'unica differenza è che non ci permette di riprendere il Lotleth Troll ma ferma la race di qualsiasi creatura avendo sia flying sia deathtouch.
    • 2x Golgari Grave-Troll: il dragante migliore del mazzo e sinceramente ero curioso di provarlo. Difficilmente lo si fa entrare in campo o più probabilmente entrerà a partita già finita.
    • 1x Tymaret, the Murder King: creatura che permette di fare dei trick allucinanti. Oltre al fatto che è uno zombie che possiamo riprendere quando vogliamo in mano ci permette di lanciare 2 spell creatura anche quando abbiamo fatto pessime dragate. Mi è capitato di vincere partite che avevo già dato per perse facendo giocate del tipo rianimo l'unico Gravecrawler che ho nel cimitero, lo uccido sparando 2 danni sull'oppo e lo rianimo facendo entrare le Vengevine.
  • SPELL (15)

    • 4X Faithless Looting: la spell che ci permette di fare partenze a strappo e di farci fare enormi passi avanti durante il match. Lanciarlo di primo consente di mettere nel cimitero immediatamente i draganti e quindi di partire subito con il nostro piano.
    • 4x Grisly Salvage: altra ottima carta che ci permette di far girare alla meglio il mazzo mettendo le creature di cui abbiamo bisogno nel cimitero e di evitare di inchiodarci con le lande (rischio costante giocando 20 terre di cui 7 fetch).
    • 4x Abrupt Decay: carta che non ha assolutamente bisogno di presentazioni. Rimuove tutte le creature a costo basso che ci possono dare problemi (Scavenging Ooze in primis), impedisce la combo dei vari Twin e toglie le spell davvero problematiche per noi (Rest in Peace, Relic of Progenitus, Blood Moon, etc...). 4 copie secondo me sono obbligatorie perché la vogliamo vedere il più spesso possibile nella mano iniziale visto che potenzialmente già dal secondo turno noi non peschiamo più dal mazzo.
    • 2x Darkblast: di main la preferisco sopra ad altri removal perché la possiamo già lanciare di primo contro gli accelerini dell'oppo e ovviamente perché ha dragare. Ho preferito giocarne solo 2 di main perché contro determinati mazzi non fa assolutamente niente.
    • 1x Life from the Loam: la carta in monocopia che ci permette di evitare di andare in mana screw e, come già accennato prima, con Bloodghast fa i disastri. Ho provato a giocarne 2 di main ma la seconda mi è sempre risultata una carta morta. Consiglio di prendere sempre le fetch dal cimitero in modo da scremare il mazzo il più possibile.
    •  TERRE (20)

        Fetch: 4x Bloodstained Mire e 3x Wooded Foothills. Qui c'è poco da commentare, il mazzo è super mana intensive e non possiamo mai permetterci di avere la terra del colore sbagliato. Ho visto liste con 4 fetch e liste con 9, ma dal mio punto di vista 7 è il numero giusto. Col tempo sono arrivato all'idea che sarebbe meglio una soluzione con 3x Bloodstained Mire, 2x Verdant Catacombs e 2x di Wooded Foothills. Mancandomi però le Verdant Catacombsmi sono dovuto arrangiare.
      • Shockland: 3x Overgrown Tomb, 3x Blood Crypt e 1x Stomping Ground. Anche qui poco da dire. Il nostro obiettivo è fare entrare le Vengevine nei primi 3-4 turni e non ci interessa molto perdere vite da soli perché se riusciamo nel nostro intento possiamo ribaltare completamente la partita in un turno solo.

      • 2x Blackcleave Cliffs: è vero che non ci preoccupa perdere punti vita per le terre ma se possiamo evitare di farlo tanto meglio. Gioco solo queste due perchè sono l'unica combinazione che vorrei nella mano iniziale per poter lanciare Faithless Looting, Darkblast o Gravecrawler di primo turno. Metterne troppe non avrebbe senso non potendole prendere con le fetch. Il fatto che dopo la terza landa entra tappata non ci da problemi perché se di quarto pesco una di queste terre invece di dragare vuol dire che la partita sta andando davvero male.

      • Terre Base: 2x Swamp e 2x Forest. Ci sono 4 terre base solo per 2 motivi: Blood Moon e Path to Exile.

    • SIDEBOARD (15)

    E adesso vi descrivo come è andato il torneo.

    TURNO 1 – Grixis Delve (2-1)lotleth troll altered

    TURNO 2 – Jund (2-1)

    • Game 1 - La prima sinceramente non ho memoria di come è andata, ricordo solo che ho fatto una partenza molto veloce e ho vinto in 5 minuti.
    • Game 2 - Sbaglio a sidare e metto dentro gli scartini anche se sono on the draw. Gli faccio Thoughtseize al mio primo turno e gli tolgo Abrupt Decay dimenticandomi che Terminate non permette di rigenerare. Al terzo turno gioco Lotleth Troll convinto di poterlo salvare in caso di removal e giustamente vengo punito per il mio errore precedente. Da lì in poi riesco a fare poco o niente e quando mi appoggia Scavenging Ooze andiamo dritti a fare la terza.
    • Game 3 - Passo i primi 3 turni facendo Faithless Looting, Grisly Salvage e il flashback di Faithless Looting. Lui di terzo fa Scavenging Ooze con un solo mana verde in campo e salta il land drop. Decido di non lanciare subito Abrupt Decay e di continuare a dragare per riempire il board al turno successivo. Il mio oppo salta ancora il land drop e con l'unico mana verde che ha decide di mangiarmi l'unica Vengevine che ho. Purtroppo per il mio avversario ho ormai 3 Bloodghast da poter rianimare e Life from the Loam in mano, la partita per lui è compromessa.

    TURNO 3 – Splinter Twin (2-1)

    • Game 1 - Inizio io e mulligo a 5. Chiudo la partita non vedendo mai la terza terra e con lui che ancora non sa che mazzo gioco.
    • Game 2 - La partita va per le lunghe e grazie ai Bloodghast riesco a fare race anche senza le Vengevine. Lui ha 3-4 turni per trovare una soluzione ma pesca solo terre.
    • Game 3 - Nei primi 3-4 turni mi mando a 10 punti vita da solo. Lui al suo quinto appoggia Keranos, God of Storms e teoricamente la partita è chiusa. In realtà lui con Keranos, God of Storms gira solo lande dandomi il tempo di impostare la race che lo ucciderà.

    TURNO 4 – Merfolks (2-1)
    Gioco contro un ragazzo che conosce il mazzo perché aveva provato a giocarlo in passato anche lui e ne avevamo discusso durante il torneo quindi mi brucio l'effetto sorpresa.

    • Game 1 - Inizio io e parto con Faithless Looting. Di secondo e di terzo drago 3 Vengevine e di quarto faccio doppio Golgari Thug facendole entrare tutte e 3. Vinco il turno dopo.
    • Game 2 - Tengo una mano a 7 discutibile. Lancio Faithless Looting nella speranza di migliorarla e scartare i draganti ma lui è bravo e sacrifica il Cursecatcher giocato il turno precedente per non farmelo entrare. Ne faccio un'altro nel secondo turno ma ho già perso troppo tempo e non riesco a stargli dietro.
    • Game 3 - Parto io e lui mulliga a 6. Passa i primi 2 turni a fare terra-Æther Vial/terra-Æther Vial mentre io in fila gli faccio terra-Faithless Looting/terra-Grisly Salvage/terra-doppio pezzo-animo 2 Vengevine. Come se non bastasse ho 2 Darkblast in mano che gli impediscono di tradare i suoi pezzi con i miei.

    TURNO 5 – Burn (2-1)
    Sono 5-0 e penso di poter pattare gli ultimi 2 turni e invece vengo pairato down e devo giocare.

    • Game 1 - Inizio io e faccio terra-Gravecrawler. Lui risponde terra-Monastery Swiftspear e attacca per 1 danno. Nel mio turno faccio terra e Lotleth Troll. Lui gioca terra e lancia Searing Blaze bersagliando il Lotleth Troll ma in risposta scarto le 4 creature che ho in mano e lo faccio diventare un 6/5. Da lì in poi mi drago una creatura a turno che scarto di Lotleth Troll, tenendomi open con doppio nero per la rigenerazione, vinco in 3 turni.
    • Game 2 - Parte lui e mi fa in 2 turni Goblin Guide e Monastery Swiftspear. Io perdo 6 vite nei primi 3 turni e muoio in breve tempo.
    • Game 3 - Non ricordo se lui si ferma a una o a due terre, fatto sta che riesce a lanciare una sola spell a turno dandomi il tempo di riempire il board per un attacco massiccio di quarto e chiudere la partita.

    TURNO 6 – Jund (Intentional Draw)

    Quarti – WBu Token (0-2)
    Entro in Top8 come primo e vado ad affrontare Jacopo Borrelli.

    • Game 1 - Inizio io e mulligo a 5. Riesco a reggere per un po' ma la carenza di carte si sente e perdo.
    • Game 2 - Faccio l'errore di farmi condizionare dalla partita precedente e tengo una mano a 7 brutta che mi farà fare la prima dragata al turno 5 quando ormai sarò morto.

    Chiudo l'articolo ringraziando Metagame.it per avermi dato la possibilità di parlare di un mazzo che adoro e che reputo divertente.
    Ciao a tutti
    Davide

     

    Commenti  

     
    #8 sale95 2015-06-30 12:36
    Ciao ho una domanda sulla sideboard, perché hai scelto baccanale distruttivo invece dell'antico rancore? Solo perché distrugge anche l'incantesimo bersaglio o altri motivi? Grazie in anticipo della risposta.
     
     
    #7 Salo88 2015-03-24 17:10
    Per luca84 il faraone potrebbe andare bene. calcola che 3/4 del mazzo, secondo me, non si possono cambiare ma il resto è completamente a tua scelta. Tymaret non tutti lo giocano come nemmeno i darkblast, inoltre io stesso sto giocando al momento una lista senza i grave-troll per provare altre carte.
    Per Juun anafenza se ne troveranno si e no 2 copie in un torneo intero, almeno dalle mie parti. Non posso girare a tutte le carte occasionali che mi possono giocare contro, non è il mazzo adatto a questo scopo.
    Per matteo quello che dici è in parte vero, se vinci il tiro di dado sei già un passo avanti ma non è che se perdi il lancio non giochi più. il secondo turno contro jund ha iniziato lui ma ho vinto io, contro splinter twin ho iniziato io ma ha vinto lui e ti posso assicurare che con la mano che aveva lui probabilmente non l'avrei vinta nemmeno tenendo a 7. Come ho detto all'inizio dell'articolo questo è un mazzo che da soddisfazioni nello stesso modo in cui muore da solo senza nemmeno giocare.
     
     
    #6 Juun 2015-03-24 00:03
    Grazie per la risposta,non dimenticare Anafenza che è davvero un bel problema per un mazzo del genere
     
     
    #5 matteo callegaro 2015-03-23 18:15
    Cinque partite, cinque vittorie del tiro di dado, cinque volte vinte 2-1 (hai vinto tutte le partite on the play). Non è che il mazzo è troppo dado dipendente?
     
     
    #4 luca84 2015-03-23 12:48
    potrebbe essere utile una copia di Faraone Vendicativo?
     
     
    #3 Salo88 2015-03-23 10:26
    ciao sono davide e volevo rispondere prima di tutto a Eugi. Il mazzo costruito in questa maniera ha senso di esistere solo con le vengevine, senza è proprio un altro mazzo. Con questo non voglio dire che la tua versione sia sbagliata, dico solo che sono 2 cose diverse.
    Per Juun di main non vedo questa gran quantità di carte contro il cimitero. è vero che alcuni mazzi con il verde giocano la melma ma è anche vero che per darmi davvero fastidio devono avere molte foreste e farla subito di secondo turno, cosa non così facile. Oltretutto è per questo motivo che tendo a tenere mani anche mediocri se è presente decay. Di side il discorso cambia e bisogna conoscere davvero bene cosa possono proporti contro i vari mazzi e mettere le carte di conseguenza.
     
     
    #2 Eugi 2015-03-23 07:06
    Innanzitutto, complimenti per il risultato! Poi volevo chiederti: io tempo fa ho testato la versione Abzan per Lingering Souls e Unburial Rites (con di conseguenza Iona e co.). Vista la natura del mazzo però non sono mai riuscito a farci stare le Vengevine, perché la maggior parte delle creature che facevo non erano castate. Credi sia possibile combinare qualcosa con una lista più combo basata sul rianimare Iona o Elesh Norn o non ti staccheresti dalla versione aggro che giochi tu? Grazie in anticipo!
     
     
    #1 Juun 2015-03-22 21:53
    Penso che piano piano il meta si stia riempiendo di carte che hanno hate per il cimitero anche di main(vedi Relic e Melma),come pensi di limitare,perlom eno,i danni causati da queste carte?Andando verso il midrange/late game difficilmente penso possa reggere contro la maggior parte dei mazzi,te lo chiedo anche perchè gioco anch'io un mazzo simile