Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LEGACY Legacy - Carte candidate al successo col Ritorno di Avacyn
Legacy - Carte candidate al successo col Ritorno di Avacyn Stampa E-mail
avr-legacyArticolo a cura di Fabrizio

Ritorno di Avacyn sembra essere un set incredibile in teoria, anche se ancora nessun nuovo mazzo è emerso a parte per il vincitore del ProTour Barcellona di ieri in Blocco Innistrad Constructed. Ciò nondimeno siamo fiduciosi sull'immapatto che il set avrà anche sui formati costruiti maggiori, dato che introduce nuove fortissime meccaniche di gioco che richiamano grandi carte del passato come Time Walk e Wheel of Fortune in versione miracolosa o miracolata che dir si voglia. E' incredibile come questo blocco ci abbia dato così tante nuove dinamiche da testare, in quanto veramente non è mai stato così per il Legacy. Il blocco Innistrad ha di gran lunga superato se stesso, basti pensare a Liliana of the Veil, e questo è probabilmente uno dei migliori blocchi che il formato abbia mai visto. Abbiamo già un numero di carte impressionanti provenienti da Innistrad e Ascesa Oscura, ma aggiungendo anche quelle di Ritorno di Avacyn si raggiunge un influenza pazzaesca sul formato.

Non intendiamo coprire l'intero set, perchè non è affatto necessario. A differenza di altri formati, è molto più semplice individuare ciò che può entrare e ciò che non può entrare in Legacy. Quindi invece di passare attraverso la lista completa di 244 carte, vado a parlare di un pugno di sane carte provenienti dal set che hanno la "possibilià" di essere giocate in Legacy.

Virgoletto quella parola perchè il formato è così aperto che può veramente accadere di tutto, e la lista di carte che analizzerò semplicemente cade dentro ciò che considero il reame della possibile giocabilità. Questo non significa che le troverò tutte, alcune gemme potrebbero passare inosservate, nè significa che alcune delle carte che analizziamo in realtà saranno giocate. Ma per la maggior parte si può dire quale ha le potenzialità per essere una grande protagonista, un personaggio minore e ad altre sicuramente finiranno nella spazzatura o nel dimenticatoio.

BIANCO

Angel of Jubilation

Questo probabilmente non verrà giocato, ma sento che merita di essere menzionato a causa delle interessanti abilità di cui è fornito. Bloccare i giocatori dal pagare punti vita li ferma dall'uso delle fetchland, Force of Will, il nuovo mostro Griselbrand, Sylvan Library, Horizon Canopy,Lim-Dul's Vault, ecc.. Queste applicazioni sono limitate ovviamente, ma rappresenta un angolazione di attacco unica che non è mai stata vista prima d'ora. Anche l'effetto "inno" non è male. Può probabilmente trovare una casa nel Death and Taxes o anche GW Maverick.

Avacyn, Angel of Hope

Per lei c'è solamente un uso: rianimazione, sia attraverso le esumazioni tradizionali, o attraverso il trick Fauna Shaman-Loyal Retainers. Personalmente, in questo ruolo, non penso sia migliore delle carte già esistenti, nè credo che un campo da gioco indistruttibile sia veramente necessario per nessuno dei mazzi che usano questi metodi per avere le loro creature in gioco. Ma ciò non significa che comunque qualcuno non lo voglia mettere nel suo mazzo.

Banishing Stroke

Lo so, finalmente posso parlare della meccanica Miracolo. Le probabilità che avete già sentito parlare dei miracoli sono Ad Nauseam. Ma è giusto così! La meccanica è assolutamente pazzesca, specialmente in Legacy. In un formato con così tanta manipolazione del mazzo, queste carte sono di gran lunga più forti che in altri formati. Ma mi occuperò più tardi delle impicazoni dei Miracoli nel formato in una vasta dissertazione. Comunque, torniamo a Banishing Stroke. Per amor della discussione, assumiamo che siete riusciti a impostare in qualche maniera il Miracolo. Rende le cose più facili nel parlare d'esse. Questo è uno Swords to Plowshares e un Disenchant tutto in uno. Ma quindi, puoi semplicemente avere nel mazzo Swords to Plowshares per lo stesso costo. Inoltre, perchè utilizzare questa magia se possiamo fare una Wrath of God per lo stesso costo con un altra magia con Miracolo?

Entreat the Angels

E' come se fosse la nuova era del Decree of Justice! Il Decreto era una delle principali condizioni di vittoria per i mazzi control negli anni passati, e questo può essere un Decreto dopato. Al costo del Miracolo, puoi facilmente sfornare qualche angelo 4/4. Abbastanza impressionante considerando che la maggior parte delle creature dell' attuale formato sono piccole. Entrat the Angels può essere la carta che può riportare i mazzi tipo UW/x Control in auge, ma è ancora una forzatura credere che mazzi lenti di controllo saranno in grado di tornare nel formato senza qualche arma addizionale ( tipo Terminus..?).

Silverblade Paladin

In realtà sono un fan piuttosto sfegatato di questo ragazzo. Per una volta son contento di parlarne senza rovinarmi la giornata comparandolo all' Hellraider rendendo scadenti le mie sessioni di test del Blocco, ma penso che questa carta può essere una valida aggiunta in mazzi tipo GW maverick. Da al mazzo un clock più veloce quando viene accoppiato a cose tipo Knight of the Reliquary oppure Scavengin Ooze. Non so se è meglio delle cose che il mazzo attualmente ha, ma l'opzione è sicuramente intrigante.

Terminus

Questa è una delle mie carte preferite del set, e credo che possa essere una grande aggiunta per il Legacy. In un mazzo costruito appositamente, sarà una carta pazzesca per un mazzo control e aggro-control per combattere cose come il GW Maverick. Gli effetti "Ira" sono praticamente morti in popolarità, ma quando costano un misero mana, fa alzare le sopracciglia a qualcuno. Mi aspetto di veder giocata quasta carta e ottenere un ruolo nel rafforzare i mazzi tipo Stone-blade contro aggro.

BLU

Misthollow Griffin

Molte lune fa, Food Chain era una carta. Era una buona carta, ma non è stata giocata per un lungo periodo. Adesso arriva Misthollow Griffin, che da sola fornisce mana infinito assieme ad essa. Chiaramente il mana deve essere usato per le creature, ma sono sicuro che non dovete scervellarvi per capire che una particolare mostro spaghettiforme dovrebbe andare bene. L'ultima lista dedicata al Food Chain che ho visto era una UG, approfittando di carte come Mulldrifter e Raven Familiar creando una catena di mana per generare un Eldrazi. Misthollow Griffin è una aggiunta impressionante a mazzi come questo, anche se resta da vedere se è fattibile o meno. Almeno puoi esiliarla per una Foce of Will ma a che costo però! Inoltre si noti che non va bene con il Chrome Mox come sembra. Ona volta che lanci il Griffin, il Mox non è più impresso e non genererà mana.

Tamiyo, the Moon Sage

Questa non è realmente una carta da Legacy, ma è un viandante quindi merita qualche cenno. Le abilità di Tamiyo sono decenti, specialmente l'ultima, ma il suo costo di lancio è proibitivo per il Legacy. A cinque, le magie devono assolutamente vincere la partita, cosa che lei non fa molto bene almeno in questo formato. Purtroppo il suo uso dimora altrove, il che è un peccato perchè amerei avere la sua ultimate nel mazzo High Tide.

Temporal Mastery

Madre di Dio, è un Time Walk. Ne abbiamo sentito parlarne fino alla morte; di come andrà a deformare il Legacy, che sarà causa di ban, e che sarà la fine dei tempi. Io sono qui per dirvi, in poche parole, che tutto ciò è completamente sbagliato. Non fraintendetemi, la carta è buona. Ma non sarà così buona come l'hype la fa sembrare ( che è spesso il caso). E' un mostro molto differente di quello del Vintage. A meno che non siate in una situazione decente, tipo avere in gioco un Jace o unBatterskull, questa non avrà probabilmente un grosso impatto. Dato lo sforzo per approntare la Temporal Mastery, credo che il più delle volte sarà difficile capitalizzare un turno extra, e se avete una solida posizione del campo di gioco, io mi chiedo se a quel punto non è una win-more. Per giocarla richiederà slot preziosi, in primo luogo la rimozione di carte tipicamente necessarie e altri per prerequisiti per poterla sfruttare, quindi non so se regalerà la potenza che si era percepita.

D'altra parte e negatività a parte, un mazzo ben costruito che può sfruttare il vantaggio del turno extra è qualcosa che sto aspettando con fiducia. Il potenziale c'è di sicuro. Riciede solo un po' di investimento per far si che accada, che è qualcosa che non vedo dal cilindro degli attuali mazzi basati sul blu. Ma proprio per questo c'è l'invenzione, o no? Ritengo che è tempo di tornare sui tavoli da disegno con queste Brainstorm, Jace, Sensei's Divining Top, Scroll Rack, Lim-Dul's Vault, e quant'altro vogliate per impilare il vostro mazzo. Allo stesso modo, rende Predict una impressionante risposta contro loro.

NERO

Demonic Taskmaster

C'era una volta in cui esistevano i mazzi con il Chalice of the Void. Per qualche ragione che mi sfugge, non esistono più. I mazzi "Chalice Stompy" come venivano affettuosamente soprannominati, approfittavano della Ancient Tomb e City of Traitors ed una curva alta per lanciare comodamente il Chalice of the Void assieme a diverse creature da 3-4cc. Questi mazzi spaziavano in qualsiasi strategia monocolore, col rosso ( Dragon Stompy), verde ( Elephant Stompy), blu ( Fearie Stompy), bianco (Angel Stompy) e neo (Demon Stompy). Il nero er il più debole del gruppo, sopratuttto a causa della mancanza di creature decenti rientranti nella curva. Demonic Taskmaster è la miglior creatura adatta per il mazzo da tanto tempo. Non è sufficiente a rendere necessariamente il mazzo buono, o migliore di altri colori, ma apre la possibilità di poterlo giocare.

Griselbrand

Nei mazzi con Show and Tell credo possa avere un impatto tremendo, dato che questo giovanotto è un vero affare. Nella maggior parte dei casi è un mero upgrade al Progenitus. Pescare sette carte da al mazzo l'abilità di proteggerlo facilmente attraverso una pletora di counter, blocca l'avversario dal risolvere le sue minacce ed incrementa anche la probabilità di pescare un altro Show and Tell o Sneak Attack. Legame vitale è incredibilmente rilevante nella corsa cotro i mazzi aggo e molti non possono vincere contro un 7/7 volante con un colpo da 14-punti vita ogni turno. Nel complesso, rende quei mazzi migliori. Show and Tell già sbatteva contro i soffiti del Tier1 e credo che questa carta possa aiutare a spingerla al prossimo Tier.

ROSSO

Dangerous Wager

Questa è fondamentalmente la prima magia decente rossa per perscare, e costa ben due mana. Permette ai mazzi Burn di rifornire molto facilmente le loro mani vuote, cosa che penosamente mancava fino ad ora. E' un enorme aiuto per i mazzi che al terzo turno già sono in hellbent, dandogli quella spinta extra per infliggere i pochi danni rimasti per vincere.

Reforge the soul

Questa carta è molto bella, non solo per via dell'abilità Miracolo, ma anche perchè il suo costo di lancio è di fatto raggiungibile. Questo è enorme per i mazzi combo che possono lanciarla anche indipendentemente dal costo alternativo, e darà molti spunti per i mazzi Storm basati sul rosso. Rimane da vedere se avrà effettivamente un impatto nei mazzi storm che si discostano dalle loro radici Ad Nauseam (è improbabile), ma sembra che può essere una grande opzione dato che può anche essere un bersaglio del Burning Wish. Questa è un'altra carta per la quale non vedo l'ora veramente di vedere cosa si inventano.

Thunderous Wrath

Un Bolt a 5 danni è piuttosto carino, giusto? Beh, forse. Potrebbe esser giocato nei mazzi Burn, ma è un completo spreco se è nella mano inizialeo poichè non raggiungeranno probabilmente le 6 terre. I mazzi UR Delver potrebbe giocarla, ma ugualmente non credo che possano dare spazio sia a questa carta che a quelle che manipolano la libreria per avere un vantaggio da essa. Le persone ci proveranno, e probabilmente resteranno deluse quando non riusciranno a farla funzionare con regolarità.

Tibalt, the Fiend-Blooded

Ancora una volta, ecco la mia menzione obbligatoria di un viandante. E questo è davvero tutto ciò che merita Tibalt. Anche ad un basso costo di due, non ci porta da nessuna parte. L'abilità +1 non è male, ma non c'è veramente alcun mazzo che può trarne un buon vantaggio che non dispone già di una carta migliore. Le altre abilità non faranno molto in questo formato, e questo solo se Tibalt sopravvievrà fino ad allora. A due mana, Tibalt viene anche preso dallo Spell Snare. O magari non lo sarà, perchè probabilmente è uno spreco per loSpell Snare. Andiamo avanti.

Vexing Devil

La saggezza convenzionale comanda che fornire all'avversario una scelta sia sbagliato. Ma ancora una volta, la saggezza convenzionale ha solo roba tipo Browbeat come esempio. Come giocata iniziale sarà probabilmente un Bolt da 4 danni, in quanto l'avversario non lo lascerà rimanere a meno che non possa ucciderlo. Ma se lo lasciano rimanere e non possono ucciderlo, è sempre un affare per il costo. L'unico problema è che, quando ne avrete bisogno, vi daranno sempre la scelta peggiore , quindi questo mette il mazzo Burn in un posizione dificile. Non c'è giuria per lui fin quando non verrà giocato, perchè potrà essere o spettacolare oppure un altro Browbeat.

VERDE

Desendant's Path

Pare che la gente ha sogni in cui calano in gioco un Eldrazi al prezzo di un Mutavault in campo. E questa è proprio dove l'idea dovrebbe stare: nei soni. Ci sono fin troppe cose che devono accadere per questa carta, e tutti i pezzi presi singolarmente sono deboli. Ma come per molte altre carte, è possibile che qualcuno comunque ci proverà

Ulvenwald Tracker

Mi piace molto questa carta come bersaglio del Green Suns's Zenith per il GW Maverick. E' una rimozione per creature tutorabile. E' veramente economica ed ha una grande sinergia con laMother of Runes e Scryb Ranger. Con un Knight of Reliquary o Scanvenging Ooze che si pompano, questa carta può dominare i mirror match. Sembra che possa valere un 1x di sicuro.

ORO

Sigarda, Host of Herons

L'unico mazzo che può giocala è il GW Maverick, ma che comunque ha già Thrun, il quale è anche non neutalizzabile. Ma la sua abilità può avere qualche rilevanza (forse sopravvivere ad annientatore?) quindi è possibile che appaia in qualche mazzo.

ARTEFATTI

Nessuno, lascerò i miei artefatti di Ritorno di Avacyn fuori dalla mia collezione del Legac. Dovreste anche voi!

TERRE

Alchemist's Refuge

E' poco probbile che questa terra verrà giocata, ma conferisce ai mazzi UG/x un opzione che consente di fare cose ridicole fuori dal proprio turno. Che qualcuno mi possa sorprendere cono questa carta?

Cavern of Souls

Proprio quando GW Maverick sta prendendo il sopravvento e facendo bene costantemente contro il blu, loro stampano questa carta per assicurare che rimangano le cose così. Questa terra è incredibile! Molte delle loro creature è Umano, quindi permette di risolvere facilmente unNoble Hierarch, Mother of Runes,Knight of the Reliquary, e tutti gli altri. Cavern of Soulsporta una boccata di vita nuova anche nei mazzi Goblin, da al Goblin Lackeyun colpo migliore per prendere il sopravvento del gioco. Sono veramente entusiasta nel dare ai mazzi basati sulle creature uno strumento del genere, e rendere cose tipo Counterbalance ancora più ingiocabili (il che è un bene per noi giocatori di High Tide).

Desolate Lighthouse

Voglio proprio che questa terra sia buona per il Legacy. Compete essenzialmente con le altre terre-utlità come Tower of Magistrate o Riptide Laboratory per un posto, ma la prospettiva di poter selezionare le carte grazie alla terra mi fa pensare che può essere utile per un mazzo UR/x al posto almeno delRiptide Laboratory. Per lo meno dovrebbe essere testata.

Slayers' Stronghold

Ancora carte per Maverick! Questa carta sarebbe d giocare solo nella versione col rosso con Punishing Fire, ma a colpo d'occhio vale la pena di un posto. Una Mother of Runes o Knight of Reliquary con rapidità sembra veramente buona, giusto? Specialmente quando quelle creature hanno cautela? Posso solo immaginare alcuni trucchi massicci che coinvolgono persone che passano in situazioni insospettabili dove usano un Knight of Reliquary per prendere questa terra e dare rapidità alla tua fresca Mother of Runes e picchiare l'avversario con lei. Può anche essere usata nei mazzi aggro rossi come Goblin e Boros per rendere anche le loro creature migliori. Questa terra mi fa veniri voglia di lasciare i mazzi combo per giocarla. Quasi.

Conlusioni

Ecco, questo è quello che abbiamo in Ritorno di Avacyn che può trovare spazio in Legacy. Una lista piuttosto lunga, lo so. Per essere realisti, tutte queste carte non vedranno la luce nel formato, ma alcune avranno un certo impatto su di esso. Per lo meno comunque, il set avrà un impatto su come le persone costruiranno i mazzi, e possibilmente farà tornare a sorpresa i mazzi control sulla scena. Ecco quelle che credo saranno la top 5 delle carte per il Legacy (non in ordine):

1. Terminus
  2. Cavern of Souls
  3. Griselbrand
  4. Slayers' Stronghold
  5. Temporal Mastery

Questo non significa che tutte queste carte saranno realmente buone, ma molto probabilmente si metteranno in mostra e verranno giocate. Forse ci sarà una sorpresa fuori da queste, dovremo aspettare e vedere.

Due parole sui miracoli ed il Legacy

Prima di andare avanti, voglio occuparmi degli assalti dei dibattiti che si sono levati dal momento che furono rivelate le prima carte Miracolo. Si è molto parlato di loro, sul loro impatto sul formato e che porteranno al ban di Brainstorm. Onestamente, non credo che vedremo qualcosa bannato, e non vedremo un profondo cambio nel formato per queste magie. Ci sono alcune cose da tenere a mente. Per cominciare, queste magie richiedono un significativo investimento per poter funzionare correttamente, sia nel deck design che durante la partita. Questo toglie spazio a tante cose dal mazzo per far si che funzioni. Il Legacy non è il tipo di formato che vuole prendere tempo per poter preparare le cose a meno che queste non ti facciano vincere la partita, e punisce i mazzi che zoppicano nel costruire le giocate decisive. E' veramente simile al mazzo Show and Tell. Ha due pezzi combo che sono morti l'uno senza l'altro, ma quando sono accoppiati vincono la partita. Non credo credo che questo sia il caso dei Miracoli in coppia con Brainstorm o altri effetti simili. Molte delle carte Miracolo sono carte morte fuori dal loro costo alternativo, ma quando funzionano con le loro "combo", anche allora non si avvicinano alla possibilità di vincere una partita in paragone ad altre coppie di due carte comeShow and Tell o Sneak Attack con qualcos'altro.

Con l'eccezione di Reforge the soul in un mazzo combo, nessuna delle magie Miracolo ha il potenziale per vincere definitivamente una partita. Temporal Mastery ha avuto le luci puntate su di lei, ma devo ancora vedere una decklist che può abusarne al punto estremo da far bannare una carta come Brainstrom. Può dare una mazzata alla partita, sicuramente, ma non sarà il caso per la maggior parte delle volte. Nessuna delle altre carte ha comunque la qualità di vincere una partita di Legacy. Qualcosa tipo Terminus può essere incredibile per mazzi che ne hanno bisogno, ma molto probabilmente non va a vincere sicuramente una partita. Mi piace la carta e credo sia solida, ma non è una combo al pari di altre giocate che spaccano le partite.

In parole povere, non credo che vedremo l'impatto che molti prevedevano. Per la maggior parte, in primo luogo i requisiti per realizzare l'abuso di queste carte porta ad uno svantaggio per ottenerlo (tipo giocare Personal Tutor) e mi chiedo se sia un cosa percui ne valga la pena in Legacy. Attendo con ansia una lista che mi faccia cambiare idea, ma fino ad allora sarò felice di giocare la mia Brainstorm come ho sempre fatto per il suo valore senza aver bisogno di riempire il mazzo con una manciata di carte che sono morte senza di lei. E continuerò a godermi le Brainstorm, perchè queste non sono probabilmente le carte che la spingeranno oltre il consentito.

Credo pienamente che queste carte possono essere grandiose nel formato, quindi non mi scervellerò per sempre. Mi piace il loro design e penso che troveranno posto da qualche parte. Ma il prezzo che richiedono per poterne abusare è a mio avviso troppo alto per mazzi che ambiscono al titolo di Tier1. Vi consiglio di valutarle quindi a fondo per capire se sono buone così come l'hype iniziale le ha fatte apparire apparire. Grazie per la lettura!

Articolo liberamente tratto da: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10429

A cura di Fabrizio C.

Commenti  

#13 Agator 2012-05-20 12:18
Ma con l'abilità miracolo si puo usare Thrumming Stone?

#12 Felfo 2012-05-16 15:11
Griselbrand regala a Dredge una chiusura ancor piu rapida con 7 dragate disponibili se rianimato + ke in S&T...

#11 Anthony 2012-05-15 12:10
Articolo interessante. Il Diavoletto è forte, c'è poco da fare. Dà la scelta all'oppo? Ma dà cmq una scelta che fa male.
Come ho già detto una volta, se si gioca Flame Rift, perchè questa deve rimanere in panca (in early game capiterà spesso di subire i 4 danni)?

#10 KothDelMartello 2012-05-15 11:50
Secondo me il diavoletto sarà sgravo solo in Boros con Proclamation of Rebirth, con quella fa veramente male!

#9 Noldor 2012-05-15 09:40
Ragazzi, per favore, non confondiamo il T2 con il Legacy!

#8 Nephalia 2012-05-14 22:51
Citazione Giorgio:
L'ho visto giocato sotto una vasca dei mimic, ogni turno o 4 danni diretti o attacco di 4.....

Grazie al caspio... sotto Vasca del Mimic sta bene quasi ogni creatura che abbia un effetto quando entra in gioco.

#7 Nephalia 2012-05-14 22:49
Citazione KothDelMartello:
la guida goblin regnerà da ora fino ai prossimi 10anni!!!

Regna già da un po' e sarà difficile sostituirla. :-)

#6 weenie 2012-05-14 22:44
Citazione Mea92:
ragazzi ma pensate veramente che il piccolo diavoletto quì presente non si mettera in mostra in qualche modo??? dubito fortemente che lo vedremo uscire di scena senza nemmeno montare sul palco!, appena l'hanno spoilerata è entrata subito in 3x nel mio RGU delver e adesso addirittura in 4x! lo sottovalutano in molti.. deve esser visto giocato, ha un potenziale incredibile anche se si è vero che dare una sceta all'oppo non è mai una bella cosa, peccato solo non si potta rigiocare con snapcaster mage... :'( e poi dai spero che tirino fuori nuovi mazzi perchè di questi quà non se ne può più! vediamo sempre gli stessi nomi sulle liste delle top!

L'ho visto giocato sotto una vasca dei mimic, ogni turno o 4 danni diretti o attacco di 4.....

#5 Mea92 2012-05-14 22:01
Citazione KothDelMartello:
Ragazzi ma secondo voi il vexing devil è finito già nel dimenticatoio? Non sarà utile nemmeno in t2? Da una parte son contento, la guida goblin regnerà da ora fino ai prossimi 10anni!!!

ragazzi ma pensate veramente che il piccolo diavoletto quì presente non si mettera in mostra in qualche modo??? dubito fortemente che lo vedremo uscire di scena senza nemmeno montare sul palco!, appena l'hanno spoilerata è entrata subito in 3x nel mio RGU delver e adesso addirittura in 4x! lo sottovalutano in molti.. deve esser visto giocato, ha un potenziale incredibile anche se si è vero che dare una sceta all'oppo non è mai una bella cosa, peccato solo non si potta rigiocare con snapcaster mage... :'( e poi dai spero che tirino fuori nuovi mazzi perchè di questi quà non se ne può più! vediamo sempre gli stessi nomi sulle liste delle top!

#4 KothDelMartello 2012-05-14 20:17
Ragazzi ma secondo voi il vexing devil è finito già nel dimenticatoio? Non sarà utile nemmeno in t2? Da una parte son contento, la guida goblin regnerà da ora fino ai prossimi 10anni!!!